CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 7 marzo 2011

Corso Fotografia Fano-Pesaro: camminata fotografica aperta a tutti.


 

Una camminata fotografica unisce Fano e Pesaro

 

A conclusione del fortunatissimo "Corso di Fotografia Fano-Pesaro, rileggere il paesaggio delle due città" a cura di Paolo Talevi e Marcello Sparaventi, sabato 12 marzo 2011 si terrà un evento culturale aperto a tutti: la prima camminata fotografica nella spiaggia da Fano a Pesaro (PU), in compagnia dei docenti e dei collaboratori tecnici del corso di fotografia.

Per la camminata in spiaggia si formeranno due gruppi di fotografi, camminatori e curiosi, che partiranno da due luoghi opposti: un gruppo partirà alle ore 14.30 da Fano dalla "Tenso-struttura" del Lido in via Cesare Simonetti, ed un altro gruppo da Pesaro sempre alle 14.30 in fondo al viale Trieste (direzione Fano).

I due gruppi dopo due ore circa di cammino e di fotografie, si incontreranno simbolicamente a Fosso Seiore, dove scorre il rigagnolo d'acqua che divide il confine delle due città, e dove ci sarà un momento conviviale ed il buffet offerto dal "Caffè Centrale" di Fano.

Un'iniziativa di rilevanza culturale nel territorio, che ha confermato la forza propositiva a largo raggio dell'associazione culturale "Centrale Fotografia", la quale ha organizzato l'evento nell'ambito del progetto "Scuola di Paesaggio", in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, la Mediateca Montanari Memo, l'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Pesaro, il Caffè Centrale, Omnia Comunicazione e la Stamperia Digitale Benelli.

Confrontare le due città, Fano e Pesaro, si è sicuramente rilevato un argomento molto attuale e sentito, specie quando si parla di ospedale unico e di una futura città metropolitana; originale l'idea di analizzare il rapporto geografico e urbano, senza campanilismi politici, ma esclusivamente dal punto di vista culturale e sociale, utilizzando le peculiarità narrative e concettuali della fotografia.

La sfida lanciata da "Centrale Fotografia", ha riscontrato un notevole successo, con circa ottanta iscritti che hanno partecipato attivamente, e altre sessanta persone circa che si sono messi in lista d'attesa per il prossimo corso di fotografia, che si svolgerà dopo l'estate.

Adolescenti, giovani e meno giovani, hanno partecipato con interesse agli otto incontri teorici presso la Mediateca Montanari di Fano e presso il Palazzo Gradari di Pesaro, e alle sei uscite fotografiche di gruppo, dove sono stati monitorati tutti i quartieri delle due città: dal mare alla periferia.

Hanno dato il loro contributo teorico a "Centrale Fotografia": gli architetti Francesca Micci, Gabriele Filippini, Giorgio Roberti e Francesco Tomassini, che si sono dedicati alla lettura della stratificazione urbana della città; la poetessa Franca Mancinelli, la quale ha letto brani di noti scrittori italiani dedicati al tema del "paesaggio interiore"; l'artista internazionale Fathi Hassan ha descritto il suo approccio estetico al "paesaggio pittorico"; Il critico d'arte Luca Panaro docente di fotografia all'Accademia di Brera ha descritto le ricerche artististiche internazionali più attuali ed efficaci; lo scrittore Nando Cecini e lo scultore Claudio Cesarini, hanno espresso l'importanza della poetica espressiva nella fotografia; i giornalisti Paolo Angeletti, Massimo Foghetti e Simonetta Marfoglia, hanno commentato alcune fotografie urbane pubblicate nella stampa locale e il loro rapporto con il testo.

Le Immagini fotografiche raccolte durante il corso saranno selezionate, e diventeranno protagoniste di una mostra significativa, in occasione della terza edizione della rassegna fotografica annuale di "Centrale Fotografia", dal 10 al 12 giugno 2011 nel centro storico di Fano, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi. www.centralefotografia.com

 

FANO PESARO rileggere il paesaggio nelle due città

 

Corso di fotografia EVENTO DI CHIUSURA 

 

CAMMINATA FOTOGRAFIA IN SPIAGGIA

"APERTA A TUTTI"

  

SABATO 12 MARZO 2011

 

Litorale tra Fano e Pesaro (PU)

 

Si possono scegliere due luoghi da cui iniziare la passeggiata fotografica in compagnia dei collaboratori tecnici del corso di fotografia:

 

- partenza da Fano alle ore 14.30, dalla "tenso struttura" del Lido, in via Cesare Simonetti;

- partenza da Pesaro alle ore 14.30, in fondo a viale Trieste (direzione Fano).

 

I due gruppi s'incontreranno a Fosso Seiore, confine tra Fano e Pesaro, dove verrà offerto un buffet

dal "Caffè Centrale" di Fano.

 

* In caso di maltempo, l'evento si svolgerà sabato 19 marzo 2011

 

Le fotografie della prima camminata fotografica "Fano-Pesaro", si potranno condividere su: scuoladipaesaggio.blogspot.com

e sul gruppo di facebook: scuola di paesaggio

 

per informazioni: www.centralefotografia.com

tel. 347 2974406

 

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *