CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 11 ottobre 2012

Circolazione stradale: vanno sempre rimborsate le spese mediche e viaggi di cura in caso di sinistro stradale grave

 

 

Circolazione stradale: vanno sempre rimborsate le spese mediche e viaggi di cura in caso di sinistro stradale grave.

Quando sono meno rilevanti i danni non è possibile la liquidazione in via d'equità ma bisogna dimostrare le spese anticipate

 

Un importante sentenza la numero 17160/12, in tema di danno risarcibile, quella pubblicata dalla terza sezione civile della corte di Cassazione in data odierna che Giovanni D'Agata, fondatore dello "Sportello dei Diritti" porta all'attenzione in quanto chiarisce come i grandi infortunati a seguito di gravi incidenti stradali, costretti spesso a spostamenti e a lunghi ricoveri per le loro cure, abbiano diritto a vedersi liquidate forfettariamente le spese sostenute anche quando non documentate nel loro ammontare.

Secondo la Suprema Corte, infatti, il giudice deve provvedere a liquidare in via d'equità e senza la prova dei relativi pagamenti, il rimborso delle spese mediche e dei viaggi di cura in caso di incidenti stradali gravi. Nel caso in cui il sinistro non dovesse avere conseguenze rilevanti il risarcimento non può non essere accordato secondo i  criteri di cui all'articolo 1226 del codice civile essendo necessario fornire le prove documentali sulle somme che sono state dichiarate come anticipate.

Nel caso di specie la vittima di un sinistro stradale con il ricorso presentato lamentava la mancata liquidazione delle spese mediche nonostante nei giudizi di merito fosse stato risarcito di un notevole importo che comunque non riteneva congruo rispetto al danno subito.

Con la decisione in questione, gli ermellini hanno stabilito che solo in caso di lesioni personali di devastante entità, che abbiano costretto colui che le aveva subite e i suoi familiari a numerosi e ripetuti ricoveri, e solo nel caso in cui questi siano stati documentati, il giudicante può liquidare il rimborso del pregiudizio in via d'equità che è consistito nelle erogazioni per viaggi di cura e spese mediche anche senza la prova dei relativi pagamenti.

Al contrario quando le lesioni non siano di grave entità e il ricorrente non ha prodotto alcuna prova sulle spese mediche sostenute, il giudice non può liquidare altro se non quello che è documentato.

Nella fattispecie, stante le lesioni poco rilevanti non è stata applicata la valutazione in via equitativa per la vittima.

 




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *