CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 20 febbraio 2014

Canone Rai. Ricorso al Tar contro mancato aumento? Fatti di ordinaria cronaca ...


Firenze, 20 Febbraio 2014. Pare che la Rai abbia presentato un ricorso al Tar contro il mancato aumento del cosiddetto canone (l'imposta che si paga per il possesso di un apparecchio tv) cosi' come deciso dal competente ministero. Lo denuncia il presidente della commissione Finanze della Camera, Daniele Capezzone, che se ne rammarica perche' la tv di Stato sarebbe insensibile alla crisi economica e incurante della mastodontiche spese che sostiene per la propria attivita' (1).
Questa indignazione ci fa piacere come qualunque altra che metta in risalto l'incongruenza del pagamento di un'imposta che, prendendo letteralmente per i fondelli i contribuenti, viene spacciata per canone o abbonamento. Voce isolata e intermittente come qualche altra all'interno delle nostre massime istituzioni rappresentative; voce curiosa, perche' denuncia “un carrozzone clientelare e lottizzato”, denuncia pronunciata da uno dei piu' importanti rappresentanti di quei partiti che della lottizzazione e del clientelismo in Rai ne sono alfieri, attori, protagonisti, fruitori. “Chi e' senza peccato scagli la prima pietra”, verrebbe da pensare, ma noi ci accontentiamo di meno: non pretendiamo l'illibatezza eterna di chi denuncia, ma auspicheremmo una continuita' di azioni e proposte risolutive in merito; per esempio: appello alle dimissioni, da parte dell'on.Capezzone, di tutti coloro che sono referenti della parte politica del presidente della commissione Finanze; proposte di legge e ordini del giorno ad hoc; promozione di iniziative abolizioniste e razionalizzatrici; invito al leader del partito dell'on.Capezzone (che e' anche proprietario di altri importati canali tv in concorrenza con la Rai) perche' denunci la tv di Stato per abuso di posizione dominante (la Rai percepisce l'imposta/canone che le altre tv non percepiscono, ma come tutte ha introiti pubblicitari).
Perche' se non registriamo coerenza e continuita' in azioni del genere, non ci puo' non venire in mente quando in passato, alla bisogna delle proprie azioni di parte politica, il leader del partito dell'on.Capezzone invitava a non pagare l'imposta/canone, salvo poi non fare nulla a livello istituzionale e -imperterrito- continuare a lottizzare e spartirsi il carrozzone della tv pubblica.

Qui il nostro canale web per l'abolizione dell'imposta/canone: http://tlc.aduc.it/rai/

 
(1) cosi' l'on. Capezzone, da un lancio di agenzia: "Se la notizia fosse vera, allora saremmo dinanzi a un quadro surreale: quello di una Rai cosi' "sensibile" alla crisi che ha colpito famiglie e imprese, da chiedere che venga aumentata una delle imposte piu' odiate dai contribuenti. Basterebbe, causa anche ascolti in picchiata, diminuire i cachet di conduttori e ospiti del Festival ed eventi del genere; basterebbe evitare che la Rai continuasse ad essere per tanti versi un carrozzone clientelare e lottizzato; basterebbe un po' di trasparenza sui contratti milionari stipulati in questi anni, per far capire a tutti come certe ipotesi appaiano davvero offensive per i cittadini. Mamma Rai smetta di mungere i contribuenti e provi a spendere meglio le risorse pubbliche, purtroppo ingenti, di cui dispone".

Vincenzo Donvito, presidente Aduc



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *