CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 31 luglio 2014

Normative, sicurezza, sviluppo e utilizzo professionale dei droni al centro del programma di convegni di Dronitaly


Dronitaly - Definita la lista dei Convegni ufficiali
Milano, 31 luglio 2014
Definito il programma dei Convegni nazionali a Dronitaly

Normative, sicurezza, sviluppo e utilizzo professionale dei droni al centro del programma di convegni di Dronitaly

Il 24 e 25 ottobre a Dronitaly (Centro Congressi NH di Assago-Milano) appuntamento col mondo dei droni civili per approfondire temi quali il loro utilizzo professionale, le normative e le prospettive di sviluppo del settore

A tre mesi dal via, inizia ad arricchirsi il programma dei convegni, dei seminari e dei workshop di Dronitaly (www.dronitaly.it), la manifestazione professionale dedicata alla filiera dei droni civili che si terrà il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH.
Definiti argomenti e struttura degli appuntamenti a breve si provvederà a un'armonica collocazione nel calendario dell'evento, pubblicato sul sito.

Da parte di aziende, costruttori e operatori c'è grande attesa per il convegno nazionale organizzato da Dronitaly con ENAV (patrocinatore della manifestazione) e ENAC, dedicato a sviluppi e criticità sull'attuazione del regolamento ENAC per i droni a sei mesi dall'emanazione.
Il convegno vuole essere un momento di confronto mirato a valutare l'applicabilità, la funzionalità e la completezza delle procedure di accreditamento e approvazione al volo dei Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR/RPAS).

Per quanto riguarda il delicato versante della sicurezza per le operazioni dei droni civili, la Fondazione 8 ottobre 2001, associazione che fa della sicurezza nel volo l'obiettivo della propria missione, organizzerà un convegno dal titolo: "La cultura della safety nell'utilizzo dei droni: necessità o opzione?". Occasione per diffondere la conoscenza dei criteri fondamentali in materia tra costruttori, operatori e utenti di SAPR/RPAS.

"L'impiego dei droni per il rilievo e la salvaguardia dei beni culturali e del territorio" è il titolo del convegno organizzato in collaborazione con la Società Italiana di Fotogrammetria e Fotografia  (Sifet). L'obiettivo è mettere in evidenza tutte le potenzialità dei velivoli a pilotaggio remoto per le professioni legate alla tutela e al rilievo del patrimonio italiano.

"Volare assicurati" è invece il tema del convegno organizzato dalla rivista di settore Dronezine, per trattare di rischi, costi delle polizze e requisiti dei contraenti in un settore in cui, finora, solo pochi grandi gruppi assicurativi sono riusciti a entrare parzialmente in azione. Accanto alla Responsabilità Civile (RC) verso terzi sono infatti molte le problematiche aperte, tra cui i danni al mezzo e alla sensoristica di bordo: nel convegno si toccheranno tutti gli aspetti normativi, legali e contrattuali legati all'assicurazione dei SAPR professionali.

Infine, poiché i droni stanno avendo un grande impatto anche sulle professioni tecnico-ingegneristiche, Dronitaly sta organizzando, in collaborazione il CNI, Consiglio Nazionale degli Ingegneri, un articolato convegno con l'obiettivo di presentare le potenzialità applicative, la strumentazione e i vantaggi pratici e economici dell'impiego dei SAPR/RPAS.

Insieme ai convegni, durante Dronitaly si svolgeranno workshop e seminari che vedranno il coinvolgimento e la partecipazione di relatori esperti, per affrontare tutti i nodi e le problematiche che ancora influiscono sulla crescita e sull'affermazione dei droni come strumenti professionali.

Al termine di ogni evento verrà riservato ampio spazio per domande e discussioni sui temi trattati.


Dronitaly, il primo evento professionale per il mondo RPAS

Dronitaly è il primo evento professionale italiano dedicato alla filiera dei droni civili: produttori di dispositivi e equipaggiamenti; distributori di componenti, softwarehouse, operatori; società di gestione e di venture capital, compagnie di assicurazione, scuole per piloti; utenti pubblici e privati, enti di regolazione e controllo, s'incontrano tutti il 24-25 ottobre 2014 ad Assago (Mi) presso il Centro Congressi NH di Milanofiori, per realizzare opportunità commerciali e far crescere il settore insieme. Dronitaly è anche un blog curato e aggiornato quotidianamente da un top esperto del settore, ricco di contenuti originali su ogni tematica inerente al volo dei droni civili.

La manifestazione è patrocinata da "Fondazione 8 ottobre 2011", ENAC e ENAV, l'associazione delle imprese operanti nel settore Rpas ASSORPASS; dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dal Consiglio Nazionale dei Geometri, dalla Società Italiana di Fotogrammetria e Fotografia e dal Consiglio Nazionale dei Geologi. La collaborazione con le associazioni, gli enti e gli ordini si concretizzerà in un intenso programma di workshop, convegni e seminari focalizzati su aspetti e problematiche regolamentari, tecnologiche, economiche e sociali relative ai droni.

Dronitaly è l'investimento promozionale più utile e efficace per consentire agli addetti ai lavori di entrare in contatto diretto con potenziali clienti, fornitori e sviluppare business.

Tutte le info sull'evento sono sul sito www.dronitaly.it: iscrivendosi alla newsletter c'è la possibilità di essere informati tempestivamente dal nostro staff media con le notizie più importanti sulla filiera; inoltre, a disposizione degli utenti sul blog c'è una ricca sezione con la rassegna stampa italiana e internazionale sul mondo dei droni. Potete seguire Dronitaly anche sui principali social network come Facebook e Twitter.
Dronitaly è anche un blog con notizie di qualità che non trovi altrove. Seguici!
                           
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI DRONITALY
SEGUI LA NOSTRA RASSEGNA STAMPA



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *