CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 22 settembre 2014

Tavola rotonda: il futuro riparte dalla costituzione?

Il Circolo Culturale Gian Vincenzo Omodei Zorini consapevole che da tempo, ormai, e da più settori della società viene espressa la necessità di apportare una parziale riforma alla Costituzione Italiana in vigore, propone una tavola rotonda per trarre spunti di riflessione sul tema:

Il futuro riparte dalla costituzione?

sabato pomeriggio 4 ottobre 2014 ore 17
nella prestigiosa e storica Villa Ponti di Arona,
gentilmente messa a disposizione dalla famiglia Sandrelli.

Le finalità dell'incontro sono pienamente espresse dal prof. Francesco Paolo Casavola, quando asserisce che -Dietro e dentro ogni costituzione c'è sempre, e più di ogni altra cosa, la storia e la cultura di un popolo-.
L'evento vorrebbe far riflettere sui valori della Costituzione, partendo dall'apporto di donne e uomini della nostra zona, che con la loro opera e i loro ideali contribuirono ai lavori dell'Assemblea Costituente. 

La Costituzione Italiana, come ben sappiamo, è stata definita una delle migliori, proprio perché i Padri Costituenti con grande lungimiranza seppero fondere  in essa speranze, ideali, valori etici di parti diverse, ma tutte tese alla ricostruzione dell'Italia.
Ma oggi? Quale il messaggio attuale della Costituzione? Quali i punti in discussione?
Quali i principi superati o ancora da attuare?

Alla tavola rotonda partecipano:
- Il prof. Francesco Paolo Casavola, giurista, professore di diritto romano, già presidente della Corte costituzionale e dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana Treccani, presidente del Comitato nazionale per la bioetica dal 2006.  
- Il prof. Renato Balduzzi, è un giurista, professore ordinario di diritto costituzionale all'Università Cattolica del Sacro Cuore. Esperto di diritto costituzionale della salute e di diritto sanitario, è stato Ministro della Salute del Governo Monti ed è deputato per Scelta Civica e presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Dal 15 settembre è stato eletto membro laico del Consiglio Superiore della Magistratura. 
- La dr.ssa Elena Mastretta (Istituto Storico della resistenza e della società contemporanea nel Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola "Piero Fornara" di Novara) ricorderà le voci delle donne della nostra zona.
- Gianfranco Quaglia (quotidiano La Stampa), scrittore e giornalista, parlerà del presidente Oscar Luigi Scalfaro e degli uomini della nostra zona che parteciparono alla Costituente.

Moderatore della tavola rotonda il  prof. Giannino Piana,
tra i più importanti teologi moralisti italiani.

All'evento saranno presenti anche alcuni dei giovanissimi sindaci dei Consigli Comunali dei Ragazzi delle medie (il nostro futuro) che hanno partecipato qualche mese fa al primo raduno regionale durante il quale hanno discusso su alcuni punti della Costituzione: cittadinanza, partecipazione e ambiente.
E proprio questi ragazzi e l'entusiasmo con il quale hanno partecipato al loro evento, hanno suggerito al Circolo Culturale Omodei Zorini un incontro per approfondire i valori della Costituzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *