CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

FEDERVINI: CONTRO L'AUMENTO DELLE ACCISE UNA PETIZIONE ONLINE, UN SITO E UNA CAMPAGNA ADV FIRMATA LEO BURNETT


FEDERVINI

Federazione Italiana Industriali Produttori, Esportatori ed Importatori
di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini

 

FEDERVINI CONTRO L'AUMENTO DELLE ACCISE

CON UNA PETIZIONE, UN SITO E UNA CAMPAGNA ADV

A FIRMA DI LEO BURNETT

 

Online la petizione contro l'aumento delle accise sul sito www.stopalleaccise.it

Roma, 7 ottobre 2014 - Il grido d'allarme del settore spiriti italiani, che al 1 gennaio 2015 subirà il quarto aumento delle accise in 15 mesi, prende la forma di un appello di Federvini, la Federazione italiana industriali produttori, esportatori e importatori di vini, acqueviti, liquori, sciroppi, aceto ed affini, agli italiani. Un invito a sottoscrivere una petizione contro questo ulteriore inasprimento fiscale, che mette a rischio la sopravvivenza un settore importante del made in Italy.

La petizione è ospitata nel sito www.stopalleaccise.it, dove sono raccolti una serie di dati a sostegno dell'appello della Federazione: in una situazione di consumi già in contrazione, l'aumento di gennaio genererà un ulteriore decremento delle vendite (-9,4%) mettendo a rischio oltre 6.700 posti nella filiera allargata, senza per altro generare quel flusso di cassa positivo che lo Stato si attende.

La creatività della campagna è di Leo Burnett.

L'agenzia, guidata da Giorgio Brenna con la direzione creativa esecutiva di Francesco Bozza, oltre al sito web ha sviluppato quattro soggetti (uno stampa e tre web): "Fisco Sbagliato", "Fiscal Spritz", "Bloody Taxes", "Tassa Libre". Quattro cocktail diversi, tutti preparati con ingredienti indigesti: più accise, meno posti di lavoro, meno vendite.

Tutti e quattro i soggetti si chiudono con un invito ad aderire alla petizione sul sito www.stopalleaccise.it.

L'iniziativa è sostenuta con una campagna adv stampa e web che interessa rispettivamente i principali quotidiani nazionali e gli ambiti display e social, la cui pianificazione è stata curata da Mindshare.

I numeri utilizzati nella campagna provengono da uno studio che Federvini ha commissionato all'istituto Trade Lab per stimare gli impatti che l'inasprimento fiscale avrà sulla filiera degli spiriti nazionali. Si tratta di un comparto in cui il 75% delle aziende è interamente a capitale italiano, e che contribuisce in modo significativo al successo del food made in Italy grazie all'elevata quota di export.

 

Federvini - Federazione italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini - è l'unico organismo italiano in Europa che rappresenta e promuove lo sviluppo delle imprese impegnate nella produzione di vini, liquori, acquaviti, aceti, sciroppi e succhi d'uva.

 

Fondata nel 1917 e ricostituita dopo gli eventi bellici, Federvini tutela gli interessi del settore vitivinicolo e la produzione di altre bevande alcoliche, in conformità con l'ordinamento nazionale e successivamente anche con le normative comunitarie ed internazionali, è un'organizzazione senza scopo di lucro.

 

Federvini rappresenta un comparto produttivo di antica tradizione che da sempre è parte rilevante della cultura e dell'imprenditoria italiana, costituendo tra l'altro la prima voce dell'export agroalimentare italiano.

 

 

CREDITS

Executive Creative Director: Francesco Bozza

Digital Creative Director: Paolo Boccardi

Art Director: Luca Ghilino

Copywriter: Giuseppe Pavone

Project Manager: Andrea Castiglioni, Barbara Icardi

Developer: Paolo Nicoletti

Illustrator: Francesco Favero

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *