CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 19 dicembre 2014

Banca Etica: “l'art. 111 del TUB diventa finalmente operativo, ma molto resta ancora da fare per far crescere il microcredito imprenditoriale in Italia”


A più di quattro anni dalla pubblicazione del decreto di modifica del testo unico bancario – TUB (D.L. 13 agosto 2010, n. 141) il microcredito, riconosciuto dall'articolo 111, può diventare operativo.
Un passaggio normativo fondamentale per gli operatori del settore, come sottolineato da RITMI, la Rete Italiana Microfinanza a cui anche Banca Etica aderise.

Banca Etica, che a 15 anni dall'inizio dell'operatività ha deliberato quasi 3.000 microcrediti per un importo di 14 milioni di euro, è uno degli istituti bancari più attivi in Italia in questo settore.

"Insieme a Ritmi accogliamo positivamente il regolamento attuativo dell'articolo 111 che definisce il percorso da intraprendere per diventare operatori di microcredito" dichiara Ugo Biggeri, Presidente di Banca Popolare Etica. "Ci sono tuttavia alcuni limiti oggettivi nel quadro normativo che ostacolano il riconoscimento come operatori di microcredito di esperienze che avrebbero potuto seguire lo spirito delle cooperative di Mutua Auto Gestione (MAG)"

"Il limite di 200.000 € di fatturato e di 5 anni di attività per le realtà che potranno beneficiare del microcredito limita eccessivamente i potenziali beneficiari ed esclude le micro imprese in stato di crisi. Inoltre, è in contrasto con le altre prassi europee." spiega Biggeri.

"È positiva la volontà di far nascere un nuovo mercato di intermediari finanziari minori impegnati nella microfinanza con orientamento all'avvio di microimprese, liberandoli dalla possibile negativa contaminazione di finanziarie legate alla promozione del credito al consumo" conclude Biggeri "come Istituto siamo a disposizione per contribuire positivamente a questo percorso e auspichiamo che il Parlamento si impegni per una regolamentazione del microcredito, a partire dalle proposta di legge presentata dagli on. Preziosi e Causi, testo che ha visto l'importante contributo di Ritmi e di Banca Etica".


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *