CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Precariato: la corte costituzionale fissa la discussione dell’udienza il 23 giugno dopo la sentenza della corte europea.



Il Giudice della corte di Napoli, a seguito della sentenza della corte europea, fissa finalmente la data dell’udienza. E non è il solo.

Marcello Pacifico, presidente Anief, chiede il voto di ogni precario in servizio presso le scuole, dal 3/5 marzo 2015, dove Anief ha presentato le sue 2.300 liste, per diventare rappresentativa e cambiare il contratto.


E’ la recente sentenza del giudice Coppola di Napoli che ha stabilizzato diversi precari ordinando la ricostruzione di carriera. Saranno costituiti i legali dell’Anief, gli avvocati S. Galleano e V. De Michele. Ancora possibile aderire ai ricorsi sulla stabilizzazione e per ottenere il risarcimento danni, il pagamento degli scatti di anzianità negato dall’art. 79 del CCNL 2006/2009 firmato da CGIL/FLC, CISL, UIL, SNALS, GILDA, l’estensione al 31 agosto dei contratti al 30 giugno su posto vacante prevista dalla legge 124/99.

Possono partecipare ai ricorsi anche i supplenti brevi o inseriti nelle graduatorie d’istituto in possesso dei requisiti.
Dove non vi sono liste Anief, per protesta contro un certo modo di fare sindacato e per abbassare il quorum dei votanti, è importante astenersi dal voto, così da permettere al nuovo sindacato Anief di diventare rappresentativo, dopo che ha candidato anche 1.400 precari su 3.300 candidati nelle sue liste e ha ottenuto la partecipazione democratica dei precari alle elezioni RSU, riuscendo a convincere gli altri sindacati a eliminare al divieto previsto dal CCNQ 7 agosto 2008. E’ di oggi, infatti, la conferma della sottoscrizione dell’ipotesi di contratto del 28 novembre 2014 che ha consentito ai precari di candidarsi.

Sono ormai tre anni che il sindacato vince nei tribunali, ottenendo risarcimenti per 30.000 € a precario, docente o ATA e neo-immesso in ruolo. Dopo la sentenza della corte UE del 26 novembre 2014, si aspettava la decisione dei giudici remittenti. Il primo, il giudice Coppola di Napoli si è già espresso, applicando la norma e la giurisprudenza comunitaria con la stabilizzazione dei ricorrenti e la ricostruzione per intero della carriera di tutto il servizio pre-ruolo. Il secondo, il giudice Coraggio della Consulta si esprimerà nell’udienza del 23 giugno 2015, dopo che il Governo, in attesa della sentenza della CGUE, già il 3 settembre nel documento “La Buona scuola” aveva chiarito l’intenzione di assumere 150.000 docenti delle Gae e nella legge di stabilità n. 190 del 23 dicembre 2014 ha ribadito l’intenzione di avviare un piano straordinario di assunzioni.

Per aderire ai ricorsi vai al seguente link



10 Febbraio 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *