CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

1° anno di vita della rivista online Giustizia Civile con numero abbonati in crescita superiore a quello della versione cartacea




Grande soddisfazione in casa Giuffrè per il passaggio dal cartaceo al digitale della storica rivista Giustizia Civile che ha visto un aumento di oltre il 35% del numero totale di abbonati e un mantenimento del vecchio target grazie allo spin off del trimestrale cartaceo di approfondimento saggistico.


Milano, 21 aprile 2015Non tutti gli Editori professionali avrebbero scommesso che il passaggio dal cartaceo al digitale della ultrasessantenne rivista di approfondimento giuridico Giustizia Civile avrebbe mantenuto lo stesso numero di affezionati abbonati. E invece, non solo la perdita di lettori è stata contenuta (concentrata soprattutto nella fascia dei lettori maturi, oltre i 60 anni di età) ma è stata totalmente assorbita e anzi superata dalla richiesta di nuovi abbonati che ha visto un aumento di oltre il 35% che, al netto delle defezioni, risulta essere del 75% di nuove sottoscrizioni.


A illustrarci le ragioni di questo successo editoriale è uno dei due Direttori e curatori della rivista online Fabrizio Di Marzio,  Consigliere della Corte di Cassazione: "Giustiziacivile.com non ha rappresentato una mera operazione di restyling o di trasposizione dal cartaceo al digitale. Si è trattato invece di un progetto ben più complesso e articolato che, grazie alla maggior potenza dello strumento online, ha consentito di aumentare il livello e la quantità dei contenuti. Ben 10 sono infatti le aree tematiche trattate con circa 500 contributi autorevoli per un totale equivalente di 5.000 pagine in edizione cartacea. Questo vuol dire essere riusciti a riunire, in un unico ambiente web, ben 10 riviste specializzate. Risultato irraggiungibile prima, per gli elevati costi di stampa e il limitato spazio foliazione disponibile. In sintesi, Giustiziacivile.com si è rivelato un vero e proprio amplificatore del DNA della rivista, che, a parità di prezzo, ha consentito all'utente la fruizione di un contenuto completo ed esaustivo che gli permette di avere a portata di mano il dibattito su tutte le principali tematiche in essere nel Diritto Civile, proprio come accade nelle Aule dei Tribunali e nelle Sedi Universitarie. Una sorta di prodotto scientifico certificato, per poter garantire all'utente di non cadere mai in errore nell'applicazione di questi contenuti scientifici. In fondo, chi scrive la rivista è chi emette anche le sentenze. E infine, sottolineo anche il pregio della facilità ed immediatezza di accesso alla vasta e autorevole banca online Giuffrè, pregio incomparabile e impossibile da realizzarsi col cartaceo."


Conclude Antonio Giuffrè, Direttore Generale della Giuffrè Editore: "Chiudere una rivista cartacea per farla rivivere con più vigore online è una scelta totalmente in linea con la nostra visione di sviluppo evolutivo dell'offerta Giuffrè in linea con il mondo professionale che cambia. Da sempre combattiamo l'idea che la qualità culturale faccia perdere fatturato. La nostra si è rivelata essere una scelta culturale ed editoriale vincente. Abbiamo infatti guadagnato nuove fasce di utenti più giovani che prima non ci seguivano e mantenuto il target più maturo grazie allo spin-off del Trimestrale cartaceo di approfondimento, a tutto vantaggio della qualità offerta e del fatturato in crescita"


Le principali caratteristiche di Giustiziacivile.com sono massima qualità dei contenuti ottimizzati per pc, tablet e smartphone, una navigazione facile e intuitiva che consente di attivare ben 4 diverse opzioni di ricerca: a) per materia; b) per rubriche; c) per ricerca semplice e avanzata; d) per autore. Non ultima la garanzia di approfondimento a 360° offerta dall'archivio documentale della rivista dal 1975 ad oggi e dal collegamento diretto con Ius Explorer, il Google dei motori di ricerca giuridica, che consente l'accesso al grande patrimonio documentale online di Giuffrè Editore. Ai contenuti presenti sul sito Giustiziacivile.com si è affiancata una rivista trimestrale in formato cartaceo, Giustizia Civile, luogo naturale di analisi e approfondimento dei temi più complessi a cura dei maggiori esponenti della dottrina italiana. www.giustiziacivile.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *