CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

DDL SCUOLA – Governo vacilla: cadono super poteri ai presidi e mancate assunzioni dei precari nelle graduatorie di istituto, un motivo in più per confermare lo sciopero



nlogoanief
 

La protesta indetta da Anief, Unicobas e Usb, assieme a diverse altre sigle sindacali, avrebbe convinto il primo partito della maggioranza governativa e parlamentare a rivedere alcune storture della riforma, ad iniziare dal depotenziamento degli organi collegiali, con conseguenti super poteri ai presidi, e alla chiusura delle supplenze per tutti i precari che hanno svolto 36 mesi di servizio.

Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione: è vero, si stanno cogliendo i primi effetti della sollevazione popolare del mondo della scuola contro una riforma senza capo né coda, ma la mobilitazione del 24 aprile rimane in piedi. Rimangono infatti da cambiare ancora diversi punti del disegno di legge: trasferimenti immediati per i neo-assunti, no alla chiamata diretta del personale da parte dei presidi e al merito riservato a pochi lavoratori scelti dal dirigente, ripristino di un sesto del tempo scuola tagliato dalle riforme Gelmini, mancata assunzione di 100mila docenti abilitati e 10mila Ata.

L'annuncio dello sciopero del 24 aprile contro il disegno di legge 2994 fa vacillare Partito Democratico e Governo: la protesta indetta da Anief, Unicobas e Usb, assieme a diverse altre sigle sindacali, avrebbe convinto il primo partito della maggioranza governativa e parlamentare a rivedere alcune storture della riforma, ad iniziare dal depotenziamento degli organi collegiali, con conseguenti super poteri ai presidi, e alla chiusura delle supplenze per tutti i precari che hanno svolto 36 mesi di servizio.

Le due richieste di modifica del ddl di riforma erano state richieste dall'Anief nei giorni scorsi alla Camera attraverso i 90 emendamenti presentati nel corso dell'audizione tenuta dal presidente del giovane sindacato davanti alle commissioni congiunte di Cultura e Istruzione di Montecitorio e Palazzo Madama. E fanno parte della lunga piattaforma di rivendicazioni che porterà in piazza venerdì prossimo migliaia di lavoratori della scuola a Roma, nel corso della doppia manifestazione, a piazza della Repubblica la mattina e davanti al Parlamento nel pomeriggio, che cadrà nel giorno dello sciopero generale ancora utile per fermare il ddl prima del voto in Aula.

Anief aveva chiesto, formalmente, di mantenere in vita l'armonia democratica delle scelte strategiche delle scuole autonome, da dividere con gli organi collegiali, ad iniziare dal Collegio dei Docenti, e non da delegare al preside-padrone. Come ha chiesto di stabilizzare tutti i precari della scuola, prescindendo dal tipo di collocazione in graduatoria, esattamente come ribadito pochi mesi fa dalla Corte di Giustizia europea per non incorrere in ulteriori sanzioni per la mancata equiparazione di diritti da accordare ai precari rispetto ai colleghi di ruolo.

"Anche se si stanno cogliendo i primi effetti della sollevazione popolare del mondo della scuola contro una riforma senza capo né coda – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione in vista delle elezioni di fine mese -, la mobilitazione del 24 aprile rimane in piedi: rimangono infatti da cambiare ancora diversi punti del disegno di legge, come le rigide norme sui trasferimenti dei neo-assunti, costretti a rimanere nelle provincia dove sono stati immessi in ruolo per almeno tre anni. Va poi cancellata la chiamata diretta del personale, una norma già reputata incostituzionale dalla Consulta  - con la sentenza 76/2013, relatore l'allora giudice Sergio Mattarella, oggi Capo dello Stato - che non può essere adottata nella scuola come nella PA".

"Respingiamo poi l'assurdità del merito professionale, riservato alla stretta cerchia di lavoratori 'vicini' al dirigente scolastico, mentre tutti gli altri dovranno attendere il 2019 per vedere in busta paga la miseria di 5 euro di aumento per lo sblocco dell'indennità di vacanza contrattuale. Va ripristinato anche il tempo scuola tagliato di un sesto con le riforme Gelmini e il dimensionamento selvaggio, anche questo reputato incostituzionale: un provvedimento che aprirebbe le porte ad almeno 100mila docenti e 10mila Ata precari oggi invece esclusi dall'assunzione".

Tutti coloro che sono interessati a prenotare il pullman per raggiungere la capitale venerdì prossimo, possono scrivere entro il 21 aprile a sciopero2015@anief.net. Anief dà appuntamento il 24 aprile, alle ore 10.00 in Piazza della Repubblica dove il corteo di protesta si muoverà in direzione Piazza Sant'Apostoli per concludersi alle 13.00; poi, ancora in piazza per il sit-in a Piazza del Parlamento dalle 15.00 alle 18.00.

 

Per approfondimenti:

L'organico funzionale diventa un giallo: dal prossimo anno migliaia di plessi scolastici nel caos

Precariato, dopo la sentenza della Corte di Giustizia UE parte la stagione dei risarcimenti

Legge Stabilità e Buona Scuola, c'è un buco inspiegabile: la mancata assunzione di 17mila Ata

DDL Riforma Scuola – Inizia iter in Parlamento, ma non si risolve il problema del precariato

DDL Scuola - Il 24 aprile sciopero generale di tutto il personale scolastico: basta tagli, le regole le cambiamo noi

DDL Scuola - Anief conferma lo sciopero generale del 24 aprile di tutto il personale scolastico

DDL Scuola - Sciopero generale, Anief: il 5 maggio sarà troppo tardi e la piattaforma dei sindacati rappresentativi va modificata

Renzi scriverà ai prof per spiegare la riforma (ed evitare lo sciopero). Il premier: ridicolo protestare contro un governo che assume (Corriere della Sera)

DDL Scuola - Renzi scrive ai docenti, ma farebbe bene a riscrivere la riforma

Presidi meno forti e quote per i precari. Cosa cambia nella Buona scuola (Corriere della Sera)

Lettera unitaria sullo sciopero generale della Scuola del 24 aprile 2015

La Piattaforma dello sciopero Anief, Unicobas, Usb del 24 aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *