CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

ENERGIA. Fidejussioni rilasciate da Intermediari Finanziari ex art. 106 T.U.B. Lgs. 385/93, come cambia lo scenario Italiano

La nuova normativa come cambia lo scenario delle Fidejussioni.

Con l'introduzione del D.Lgs. 10 Agosto 2010 n° 141 e successivo Decreto Attuativo D.Lgs. 12 Settembre 2012 n° 169, cambia lo scenario Italiano delle Fidejussioni.
Il Legislatore, nell'introduzione della nuova normativa abroga sia l'Elenco Generale di cui ex art. 106 del T.U.B. di cui al D.Lgs. 385/93di e sia l'Elenco Speciale di cui ex art. 107 del T.U.B. di cui al D.Lgs. 385/93 degli Intermediari Finanziari, inserendo gli stessi in un "Albo Unico" ed applicando, a tutti le norme di Vigilanza (In allegato Circolare della Banca D'Italia).

Per gli Intermediari Finanziari, iscritti nell'Albo Unico ex ante art. 106 e art. 107 D.Lgs. 141/2010 (Albo già consultabile nel sito di Banca D'Italia), che intendono esercitare l'attività di rilascio delle fidejussioni, dobbiamo risalire al D. Lgs. del 17 Febbraio 2009 n° 29 (Allegato) e più precisamente all'ex art. 11, dove il Legislatore ha introdotto la norma inerente "Requisiti degli intermediari finanziari che esercitano l'attività di rilascio di garanzie".

Soffermandomi su tale articolo, il Legislatore ha normato le caratteristiche minime riservate agli Intermediari Finanziari per il rilascio di Garanzie facendo riferimento ad aspetti riguardanti:
a) costituzione in forma di società per azioni;
b) capitale sociale versato non inferiore a euro 1,5 milioni. Il capitale sociale deve essere investito in attività liquide o in titoli di pronta liquidabilità,entrambi depositati su un unico conto costituito presso una succursale operante in Italia di una banca nazionale, comunitaria o extracomunitaria. Per titoli di pronta liquidabilità si intendono titoli di debito negoziati su mercati regolamentati italiani autorizzati o esteri riconosciuti dalla Consob ai sensidegli articoli 63 e seguenti del Testo unico della finanza. Tali titoli devono essere valutati al prezzo di mercato ovvero, se si tratta di intermediarifinanziari tenuti alla redazione del bilancio secondo i principi contabili internazionali (IAS/IFRS), al valore equo.
c) mezzi patrimoniali non inferiori a euro 2,5 milioni;
d) oggetto sociale che preveda espressamente l'esercizio dell'attività di rilascio di garanzie nei confronti del pubblico.


Inoltre, sempre nell'ambito di suddetto testo di legge il comma 3 prescrive:
Gli intermediari finanziari iscritti nel solo elenco generale non possono avere per oggetto sociale esclusivo o svolgere in via prevalente o rilevante l'attività di rilascio di garanzie nei confronti del pubblico.


Per via prevalente o rilevante s'intende che l'attività di rilascio fidejussioni, è l'unica attività o rappresenta un volume di affari maggiore rispetto alle altre attività svolte dall'intermediario finanziario.


Ma, questo è argomento di Vigilanza e come tale viene attivato dalla Banca D'Italia attraverso gli appositi uffici preposti a tale attività.
 
Pertanto gli Intermediari Finanziari ex art. 106 e 107 del D.Lgs. 385/93, iscritti nel nuovo Albo degli Intermediari edito da Banca D'Italia ex ante D.Lgs. 141/2010 possono rilasciare fidejussioni a favore dell'Agenzia delle Entrate, della Pubblica Amministrazione, PMI, Privati nel rispetto dei requisiti minimi riportati nel D. Lgs. del 17 Febbraio 2009 n° 29 ex art. 11.


A tali è concessa anche la facoltà di rilasciare in ossequio all'art. 28 del D.Lgs. D. Lgs. 19 settembre 2012, n. 169 anche fidejussioni per Provvisorie e Definitive per gare di appalto ai sensi e per gli effetti dell'ex art. 75 del Decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163 Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE.

Unifinanza grazie ad una serie di convenzioni sia con Intermediari Fiannziari che con Società di Assicurazioni, offre alla sua Clientela assistenza e consulenza per il reperimento di prodotti Fidejussioni.

Per saperne di più contatta il ns. B.O. al Numero Verde 800.88.56.70 o scrivici a backoffice@unifinanza.it .

Unifinanza voglia di fare Impresa

Elenco dei documenti allegati

Leggi e Informa

Unifinanza S.r.l.
Società soggetta a controllo e coordinamento da parte della
Société Des Services et du Travaille S.r.l.
Mediatore Creditizio OAM M176

Sede Legale
Via Mauro Macchi 8
20124 Milano (MI)
N.Verde 800.88.56.70
Cellulare 335.74.41.42.9
Cap.Sociale Euro 122.400,00 I.V.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *