CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 7 luglio 2015

"I NUOVI REATI AMBIENTALI" - Merc. 8/7 con il Sole 24 Ore la guida sulla nuova riforma

Con Il Sole 24 Ore di mercoledì 8 luglio

I nuovi reati ambientali

Sanzioni più severe per chi inquina

 

I delitti contro l'ambiente sono entrati dal 29 maggio nel Codice penale con la nuova riforma per i reati ambientali.

La legge 68/2015 infatti ridisegna la tutela penale dell'ambiente, inserendo specifici delitti nel Codice penale e introducendo un meccanismo di deflazione del contenzioso penale per molte contravvenzioni previste dal decreto legislativo 152/2006.


In materia ambientale finora il concetto di colpevolezza è stato messo in secondo piano, visto il predominio delle contravvenzioni; ne è derivata una sostanziale indifferenza nella distinzione tra dolo e colpa, rilevata solo ai fini della commisurazione della pena.


Ora il dolo entra da protagonista nel diritto penale ambientale con tutto quello che ne consegue, soprattutto in ordine alla necessità di provare che l'evento è stato previsto e voluto dal soggetto agente  come conseguenza della sua azione o omissione. Sarebbe stato più utile però, per una reale tutela, prevedere la non configurabilità del reato per chi si fosse attivato spontaneamente e prontamente per operazioni di bonifica, messa in sicurezza e riparazione.


Mercoledì 8 luglio con Il Sole 24 Ore verrà pubblicata le Guida pratica "I nuovi reati ambientali", un focus di 16 pagine per spiegare al meglio cosa prevede e implica per le imprese la nuova riforma per i reati ambientali, le novità in materia di sanzioni e punibilità, disastri ambientali, controlli e confische, termini di prescrizione degli ecoreati.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *