CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 4 agosto 2015

Presentata in Parlamento una nuova legge sull'Home Restaurant

Il 29 luglio in Parlamento il Deputato Nino Minardo ha depositato una nuova legge che mira a disciplinare l'Home Restaurant.

Roma - 03/08/2015 - Dopo l'entusiasmo iniziale e dopo il parere del Ministero dello Sviluppo Economico che ha di fatto reso l'Home Restaurant fuorilegge, ecco una nuova proposta che dà nuova speranza agli appassionati di cucina - chef amatoriali, promesse dei fornelli, nonne e mamme casalinghe, coppie - che stavano coronando il sogno di aprire la propria cucina ai turisti in cerca dei veri sapori della tradizione locale.

In realtà una legge chiara e snella sulla regolamentazione delle attività di Home Food non esiste, esisteva un DDL depositato in Senato e mai discusso rimpiazzato dalla proposta attuale dell'Onorevole Nino Minardo che vede l'Home Restaurant come una attività innovativa capace di valorizzare il patrimonio enogastronomico locale e di favorire nuove forme di occupazione.

Vediamo in sintesi cosa dice la nuova legge sulla Disciplina degli Home Restaurant.

Coloro che intendono avviare una attività familiare di questo tipo devono utilizzare parte della propria struttura abitativa che deve possedere i requisiti igienico sanitari per l'uso abitativo previsti dalle leggi e dai regolamenti vigenti. Quindi se la vostra casa è abitabile, non serve altro.

Non è prevista dalla legge la possibilità di fare Home Food a chi risiede in una casa in affitto, questo è un punto sul quale ci auguriamo potranno esserci delle aperture ed è l'unico, al momento, indigesto a chi ha letto la proposta di legge.

Gli "Homers" devono dotarsi di un attestato HACCP a seguito della frequentazione di un corso, anche on line. È prevista la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e il Comune destinatario può effettuare un sopralluogo al fine di confermare l'idoneità della struttura abitativa all'esercizio di attività di Home Restaurant.

Per quanto riguarda il regime fiscale e previdenziale si applica all'Home Restaurant quello previsto dalla normativa vigente per le attività saltuarie. Qualora l'attività da saltuaria diventasse abituale, ovvero al superamento di euro 10.000 all'anno di reddito bisogna munirsi di partita IVA e iscriversi alla gestione commercio dell'INPS. In questo caso, per i primi 4 anni a far data dall'emanazione della Legge, esistono delle agevolazioni fiscali che mirano principalmente a far risparmiare parte dei costi dei contributi previdenziali

Questi in breve i punti cardine di una legge che a noi di HomeRestaurant.com piace e che, qualora venisse approvata, aggiungerebbe un tassello importante alla vocazione turistica italiana.

È innegabile che l'Home Food, diffusosi anche in Italia, tende a creare un vero e proprio circolo virtuoso capace di coniugare i punti di forza dell'ospitalità italiana: antiche ricette, convivialità, peculiarità di ogni singolo territorio, unicità ed eccellenza delle produzioni. Senza dimenticare i vantaggi all'economia e all'occupazione. È vero che, e lo sosteniamo da un po', sono necessarie regole e distinguo che diano un inquadramento certo agli Home Restaurant italiani e nello stesso tempo li differenzino dai ristoranti tradizionali dai quali si allontanano per dimensioni, volume d'affari, visibilità e spirito.

La proposta di legge dell'Onorevole Minardo va in questa direzione e ci auguriamo possa essere recepita.

Lo Staff di www.HomeRestaurant.com

La proposta di Legge dell'On. Minardo
http://www.homerestaurant.com/docs/proposta-di-legge-home-restaurant.pdf

Cosa ne pensano gli Home Restaurant? Dibattito in corso su Facebook
https://www.facebook.com/HomeRestaurantIT


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *