CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 23 settembre 2015

Carlo Bagnasco (Energetic Source) sul DDL concorrenza: "Trasformazione epocale del mercato"

CONVEGNO AIGET "TUTELA DI STATO O DI MERCATO?"

CARLO BAGNASCO: "Sul DDL Concorrenza in materia di energia una trasformazione epocale del mercato"


Roma, 23 settembre 2015 - "Sul Disegno di legge annuale per la Concorrenza e per ciò che attiene alla materia energia siamo di fronte ad una trasformazione epocale del mercato: l'abrogazione della disciplina transitoria dei prezzi del gas e dell'energia elettrica per i clienti domestici ed i piccoli clienti industriali." Cosi ha iniziato Carlo Bagnasco, Vicepresidente Aiget, Area Gas, e CEO Energetic Source S.p.A., il suo discorso di introduzione al Convegno AIGET "Tutela di Stato o di Mercato?", svoltosi oggi nella splendida cornice di Palazzo Giustiniani a Roma.

"Si tratterà, infatti, di una rivoluzione, che consentirà di migliorare le attuali condizioni, aumentando la competitività delle imprese, migliorando l'efficienza dei servizi e riducendo i costi finali. Tuttavia, il cammino non sarà privo di ostacoli, motivo per cui, tutti gli attori coinvolti: Istituzioni, Autorità di regolazione, operatori di mercato e Consumatori sono chiamati in causa per dare un contributo, con l'obiettivo che questo cambiamento possa concretamente realizzarsi".

"Per arrivare ad un mercato pienamente concorrenziale è necessario definire una roadmap, in cui siano chiaramente individuati gli interventi - non tutti necessari - e le tempistiche di implementazione. Oggi, infatti, stiamo vivendo, un periodo di iper regolazione, derivante prevalentemente dalla necessità di tutelare il cliente finale "non capacitato". Probabilmente, se evitassimo di regolare tutto, nel dettaglio, anche il cliente finale sarebbe più facilitato nell'apprendimento, informandolo gradualmente sulle novità che lo riguardano".

Carlo Bagnasco si è quindi soffermato su alcuni temi particolarmente critici, come quello sulle garanzie estremamente onerose richieste agli utenti, secondo quanto stabilito dal codice elettrico di recente approvazione.

"Nel settore del gas naturale è in atto un momento di incertezza regolatoria sulla disciplina del bilanciamento in coerenza con il Regolamento UE 312/2014: la disciplina comunitaria, infatti, è stata pubblicata a marzo del 2014 ed entrerà in vigore il prossimo 1 ottobre 2015, ma il recepimento in Italia è stato estremamente lento e tuttora non sono stati ancora definiti i principali provvedimenti in materia. Mi auguro che venga al più presto definito un cronoprogramma per l'approvazione e l'entrata in vigore della disciplina secondo un percorso graduale. Nel settore elettrico, invece, stiamo vivendo una stagione di ricorsi amministrativi. La regolazione non viene più fatta dall'Autorità ma dal giudice amministrativo, riferendomi in particolare alla vicenda sugli sbilanciamenti, nata nel 2012 in seguito alla pubblicazione d'urgenza di un provvedimento, la Delibera 342/2012, e delle successive Del 239/13 e 285/13, ed ancora non conclusasi".

"Alla luce di quanto detto, auspico che inizi una vera fase di proficuo rapporto di collaborazione tra Istituzioni, Regolatore e operatori di mercato e tra operatori infrastrutturali e utenti, affinché anche le informazioni siano finalmente corrette" - ha concluso Carlo Bagnasco.

 
Energetic Source è tra i protagonisti del mercato elettrico e del gas in Italia e uno dei più attivi operatori nel trading energetico a livello europeo.  Energetic Source, guidata da Carlo Bagnasco, ha chiuso l'esercizio 2014 con un fatturato di circa 1,5 miliardi di euro e conta 130 dipendenti. Correttezza, trasparenza, eticità, sono i valori cardine di Energetic Source, gruppo fortemente impegnato anche in numerose iniziative di Corporate Social Responsability, oltre che di sostegno allo sport come dimostrano le recenti sponsorizzazioni alle Nazionali Italiana di Pugilato e Pesistica e alla Federazione Italiana Badminton e l'avvio del progetto #noisiamoenergia.​

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *