CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 8 settembre 2015

Deputati europei su Iniziativa Right2water: risposta Commissione non sufficiente

In una risoluzione non legislativa approvata martedì, i deputati affermano che la risposta della Commissione europea alla prima Iniziativa dei cittadini dell'UE (ICE) "Right2Water" "è priva di ambizione e non è riuscita a soddisfare le esigenze degli organizzatori".

"L'iniziativa del cittadino Right2Water è stata il primo esempio di successo di questo meccanismo democratico. La proprietà e la gestione dei servizi idrici sono chiaramente preoccupazioni importanti per i cittadini che non possono essere ignorate", ha dichiarato la deputata Lynn Boylan (GUE/NGL, IE), la cui relazione è stata approvata con 363 voti a favore, 96 contrari e 261 astensioni.

"È deplorevole che la Commissione non si sia fatta avanti con delle proposte legislative che sanciscano l'acqua come un diritto umano e un obbligo di legge in tutta l'Unione europea; (...) gli utili non dovrebbero essere generati da beni pubblici come l'acqua", ha aggiunto.

La Commissione "si limita a ribadire gli impegni esistenti"

I deputati si rammaricano che la comunicazione della Commissione europea a "Right2Water" e l'audizione al Parlamento europeo nel febbraio 2014 "sono prive di ambizione, non rispondono alle esigenze specifiche espresse nell'ICE e si limitano a ribadire gli impegni esistenti".

"Se le iniziative ICE riuscite e ampiamente sostenute (...) sono ignorate dalla Commissione, l'Unione europea in quanto tale perderà credibilità agli occhi dei cittadini", sostengono i deputati.

Invitano poi la Commissione a presentare proposte legislative, tra cui una revisione della direttiva quadro sulle acque dell'UE che, se necessario, riconosca l'accesso universale e il diritto umano all'acqua.

I deputati sottolineano inoltre che gli Stati membri hanno il dovere di assicurare che l'accesso all'acqua sia garantito a tutti, indipendentemente dall'operatore, e di provvedere affinché gli operatori forniscano acqua potabile sicura e servizi igienici adeguati.

Tenere l'acqua al di fuori degli accordi commerciali

La produzione, la distribuzione e il trattamento dell'acqua e dei servizi igienico-sanitari devono restare esclusi dalla direttiva in materia di concessioni nel caso di una futura revisione della direttiva. Inoltre, la natura speciale dei servizi idrici e igienico-sanitari, in termini ad esempio di produzione, distribuzione e trattamento, rende assolutamente necessaria la loro esclusione da qualsiasi accordo commerciale oggetto di negoziazione o di esame da parte dell'UE.


Contesto

Nel febbraio 2014, gli organizzatori della campagna "Right2Water" hanno partecipato ad un'audizione con la commissione ambiente, in collaborazione con le commissioni per lo sviluppo, per il mercato interno e quella per le petizioni. L'ICE ha raccolto 1.884.790 firme

I promotori hanno invitato la Commissione europea a garantire l'accesso all'acqua e all'igiene come un diritto umano e a fornire un obbligo giuridico affinché i servizi idrici non siano liberalizzati nell'Unione europea. I deputati hanno convenuto sull'accesso all'acqua come un diritto umano fondamentale, ma alcuni hanno sottolineato che le norme sulla fornitura di acqua potabile restano di competenza degli Stati membri dell'UE.


Procedura: risoluzione non legislativa


Per maggiori informazioni











Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *