CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 30 settembre 2015

SPORT: ANCI, SI ACCELERI SU ITER LEGGE E TESTO UNICO


 

''Condividiamo i contenuti della proposta di legge Fossati–Molea, che riconosce la funzione sociale dello sport e delega il governo all'adozione di un testo unico in materia. Auspichiamo che il provvedimento venga approvato al piu' presto, con il consenso di tutte le forze parlamentari''. E' la posizione espressa da Alessia De Paulis e Simona Lembi, rispettivamente delegata e presidente della Commissione Sport dell'ANCI, al termine della riunione della Commissione svoltasi presso la sede nazionale dell'associazione. La riunione, cui ha partecipato anche il vice presidente ANCI Roberto Pella, e' servita ad una illustrazione del testo da parte del suo proponente, il deputato Filippo Fossati della Commissione Affari sociali, presente insieme al suo collega Bruno Molea.

''Questa proposta normativa e' molto positiva sia dal punto di vista del riconoscimento del valore sociale dello sport che dell'attenzione per l'impiantistica'', sottolinea De Paulis, che si sofferma anche sulla previsione di ''un sostegno finanziario per le aree degradate ed i quartieri a rischio''. Secondo la delegata bisogna comunque accelerarne l'iter parlamentare: ''I Comuni non vedono l'ora che si concluda e con il consenso maggiore possibile, perche' lo sport e' tema trasversale''.

''La commissione ANCI ha scelto di promuovere due principi in ambito sportivo: intende valorizzare il valore sociale dello Sport e sostenerla come pratica per tutti'', aggiunge la presidente Lembi. Che evidenzia come ''si tratta di principi comuni alla proposta di legge che e' in discussione in Parlamento''.

D'altro canto le novita' della proposta di legge - la prossima settimana in commissione Cultura di Montecitorio prima di passare al Senato - sono numerose. ''Per la prima volta – afferma chi ha preso parte alla riunione di oggi - avremo una definizione di sport coerente con la normativa Ue, una fotografia che racchiude bene tutte le sue diverse declinazioni''. Inoltre, sono ''previste una serie di misure a sostegno delle associazioni sportive di base, sia fiscali che di semplificazione e di valorizzazione funzione sociale''. Infine, nell'ambito della delega per il testo unico, ''governo e Parlamento daranno indirizzi al mondo sportivo ed obiettivi sociali da raggiungere. E su questa base saranno erogati i finanziamenti e le societa' sportive dovranno rendicontare''.

Da parte sua, Pella trova ''significativo questo risveglio del Parlamento nel mettere mano a proposte chiare e concrete di supporto sia ai Comuni che al mondo associazionistico, il vero braccio armato dei Comuni in ambito sportivo. In un momento di forti tagli ai trasferimenti –puntualizza - e' molto importante il sostegno accordato al mondo dei volontari''.

Per questo motivo il vice presidente ANCI evidenzia ''l'importanza della discussione in corso'' e si augura che ''il governo riconosca, con provvedimenti normativi puntuali il ruolo centrale dei Comuni per lo sport, come l'associazione sostiene da molti anni''.

 

 

Roma, 29 Settembre 2015



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *