CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Aegate accoglie positivamente l'adozione degli Atti Delegati sulla Direttiva Europea sui farmaci contraffatti (FMD)

Londra, 7 ottobre 2015 - Aegate ha accolto oggi l'adozione degli Atti Delegati in merito ai requisiti di sicurezza presenti sulle confezioni dei medicinali per uso umano, sostenendo l'applicazione della Direttiva Europea sui Medicinali Contraffatti (FMD- Falsified Medicines Directive).

 

La FMD rappresenta una reale opportunità per tutelare i pazienti europei contro i danni che i medicinali falsificati possono causare, e gli Atti Delegati sui requisiti di sicurezza avranno un ruolo fondamentale per il suo successo. La bozza di legge è stata pubblicata quest'anno nel mese di agosto ed è stata ora approvata dalla Commissione Europea.

 

Mark De Simone, CEO di Aegate, ha dichiarato:

 

'Siamo lieti che gli Atti Delegati siano entrati in vigore. E' un giorno importante nella battaglia per evitare che i medicinali contraffatti, scaduti e prodotti richiamati possano arrivare nelle mani dei pazienti in tutta Europa. La pubblicazione è attesa a breve, quindi gli stakeholders dovrebbero usare questo periodo di tempo per accelerare le proprie decisioni.

 

Le misure adottate nel corso dei prossimi mesi dalle case farmaceutiche e dalle Associazioni connesse sono ora di vitale importanza per il successo della Direttiva Europea sui farmaci contraffatti. Da quando gli Atti Delegati saranno pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea avremo una breve finestra di tre anni per l'adeguamento di tutti gli Stati membri alla FMD - il tempo è essenziale.

 

Si sta prestando molta attenzione all'implementazione della serializzazione e di nuovi codici a barre 2D, che hanno un impatto enorme sul processo di produzione, ma l'elemento di reale complessità è testare i nuovi codici all'interno del sistema di autenticazione. Con migliaia di produttori in ogni Paese, sarà necessario un approccio per fasi, e quindi tre anni non sono un lungo periodo di tempo. Senza l'installazione di sistemi di autenticazione per verificare i prodotti, non potrà essere rispettata la direttiva sulla falsificazione dei farmaci. La nostra principale preoccupazione deve essere quella di garantire un'efficace, efficiente e tempestiva attuazione, allo stesso tempo riducendo al minimo l'impatto sulle industrie farmaceutiche, sugli ospedali, sulle farmacie e, soprattutto, sui pazienti stessi.

 

'Aegate è leader di mercato nei sistemi di autenticazione dei medicinali. Siamo l'unica azienda specializzata esclusivamente nella tecnologia di autenticazione con esperienza pratica e un sistema pienamente funzionante già attivo, ad oggi in nove degli Stati membri. La nostra esperienza è unica e siamo nella posizione giusta per aiutare gli stakeholders a utilizzare la nostra vasta esperienza sul campo.

 

'Sono convinto che il nostro servizio non solo soddisfi, ma, in molte aree, superi gli standard richiesti dalla legge. Continueremo a fare tutto il possibile per lavorare con gli stakeholders al fine di garantire che le farmacie e gli altri enti di erogazione in tutta l'Unione europea siano pronti alla Direttiva Europea sui Farmaci Contraffatti'.

 

Aegate è il massimo esperto nell'autenticazione dei farmaci e la sua tecnologia, leader nel settore, è già attiva nelle farmacie di ben nove Paesi europei (Belgio, Italia, Grecia, Irlanda, Cipro, Polonia, Paesi Bassi, Romania e Regno Unito).




Informazioni su Aegate

Con una storia documentata di oltre 3.6 miliardi di farmaci controllati, con un tasso medio di 200.000 transazioni all'ora in 21.000 punti di erogazione, Aegate è il principale leader di mercato nel settore dell'autenticazione dei farmaci. I servizi Reach, Assure e Protect di Aegate soddisfano tutti gli stakeholders. Supportata a livello internazionale da produttori di farmaci e farmacisti, Aegate è un'azienda europea con sedi in Belgio, Italia, Svizzera, Spagna e Regno Unito. La missione dell'azienda è proteggere i pazienti da medicinali scaduti, falsificati, o richiamati.

Aegate si avvale di un sistema altamente sicuro, in tempo reale, per verificare l'autenticità delle medicine. Il sistema opera senza soluzione di continuità dal produttore alla farmacia, e soddisfa pienamente i requisiti della legislazione europea per i medicinali falsificati. La rete Aegate supporta inoltre servizi di messaggistica che forniscono informazioni aggiuntive per il farmacista nel punto di erogazione, come la consulenza sulla regolamentazione o su tematiche legate alla sicurezza dei farmaci, l'educazione del paziente o le informazioni sull'aderenza alle terapie.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *