CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Legge di Stabilità, Agrinsieme incontra i parlamentari agricoli del Pd: "Impegno e azioni per il settore"

Un'autorevole delegazione del coordinamento tra Cia, Confagricoltura, Aci e Copagri, guidata dal responsabile nazionale Dino Scanavino, ha incontrato oggi i gruppi del Partito democratico di Camera e Senato in previsione della prossima discussione sulla manovra finanziaria. Al centro l'ipotesi di abolizione di Irap e Imu agricola.

Continuano gli incontri di Agrinsieme con i parlamentari "agricoli" di maggioranza e opposizione per mantenere alta l'attenzione sul settore primario e i suoi bisogni in vista della prossima discussione sulla legge di Stabilità. 

Oggi il presidente della Cia e coordinatore nazionale di Agrinsieme Dino Scanavino ha incontrato, in due momenti successivi, il gruppo dei deputati e dei senatori del Partito Democratico impegnati nelle rispettive Commissioni Agricoltura. All'incontro ha partecipato lo stesso Luca Sani, presidente della Commissione Agricoltura della Camera. Mentre ad accompagnare Scanavino, con la delegazione di Agrinsieme, c'era anche il presidente di Alleanza delle cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri. 

Gli incontri si inquadrano nel quadro delle iniziative che Agrinsieme promuove nei confronti del Parlamento per manifestare interrogativi, valutazioni e preoccupazioni sulla prossima legge di Stabilità, la cui presentazione è attesa per il 15 ottobre. 

Un confronto, sottolinea Scanavino, "che è rivolto a consolidare il massimo della consapevolezza sulla crisi agricola in atto, in particolare per alcuni settori come la zootecnia e il lattiero-caseario, e a suscitare il consenso attivo del Parlamento verso un comparto che certo non rifiuta di fare la propria parte a sostegno della ripresa del Paese, ma che chiede contestualmente provvedimenti organici, selettivi, adesivi alle diverse realtà e attenti all'insieme delle opportunità ed esperienze che il mondo agricolo presenta".   

Più in dettaglio, nel corso dell'incontro, è stato affrontato il tema dell'abolizione dell'Irap e dell'Imu agricola, che ha visto impegnata Agrinsieme nel sollecitare più volte al Parlamento l'iniquità del tributo, e più in generale è stata evidenziata l'esigenza di stabilizzare la fiscalità in agricoltura e di razionalizzare l'insieme della spesa agricola per servizi e le relative funzionalità ed efficienza.

I gruppi del Pd di Camera e Senato hanno corrisposto alle sollecitazioni ricevute prendendo atto del merito presentato e prospettando iniziative conseguenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *