CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

Online le nuove norme sulla Sicurezza sul posto di lavoro

Il Ministero diretto da Poletti pubblica sul proprio sito il Testo Unico alla luce delle recenti variazioni: ecco tutte le modifiche salienti da conoscere

È consultabile online il Testo unico sulla Sicurezza sul posto di lavoro (il noto DLgs 81 del 2008) con gli aggiornamenti apportati dal Lgs 151/2015. La nuova normativa è disponibile sul sito del Ministero del Lavoro


Quali sono le maggiori novità apportate nel corso dell'ultima revisione? Le modifiche più rilevanti toccano l'ambito di applicazione del D.Lgs 81 del 2008, per quanto attiene il lavoro accessorio; le sanzioni; la valutazione dei rischi; i compiti della Commissione Consultiva Permanente. Ma passiamo in rassegna le singole variazioni.


L'ADDETTO AL PRIMO SOCCORSO - La prima forte novità riguarda il datore di lavoro che può adesso ricoprire il ruolo di addetto primo soccorso e antincendio se impiega più di 5 lavoratori.


LE SANZIONI - Cambia anche il regime sanzionatorio: sono state rappoppiate o triplicate le sanzioni sulla mancata attuazione di quegli obblighi di garanzia come per esempio l'invio alle visite mediche oppure la formazione del personale.


NUOVI CORSI PER I COORDINATORI SICUREZZA - Viene previsto un aggiornamento in sede di Conferenza Stato-Regioni dell'allegato XIV, quello che contiene le direttive sui corsi ai quali sono soggetti i Coordinatori per la sicurezza.


NUOVO COMITATO SULLE POLITICHE ATTIVE - Viene prevista una nuova composizione per il Comitato per l'indirizzo e la valutazione delle politiche attive e il coordinamento nazionale sulle attività di vigilanza in fatto di salute e sicurezza sul posto di lavoro, presieduto ora dal Ministro della Salute.


STRUMENTI INNOVATIVI PER RIDURRE IL RISCHIO - Viene attribuito all'Inail l'obbligo di istituire strumenti sia tecnici sia specialistici per ridurre i livelli di rischio.


IL MEDICO - Qualora il medico competente accerti un'anomalia sui lavoratori che entrano in contatto con un medesimo agente e non informi il datore di lavoro, la sanzione viene allora innalzata alla somma di 1.315,20 euro.


LAVORO IN SOMMINISTRAZIONE - Con la nuova normativa l'obbligo di sicurezza non è più adesso a carico esclusivo dell'utilizzatore nel caso in cui il lavoratore sia inquadrato in un contratto di somministrazione. Vale a dire che il lavoro accessorio e persino il volontariato



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *