CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 7 ottobre 2015

Spreco Alimentare: dal convegno Edenred proposta di legge per recuperare 2 miliardi di cibo

Edenred, Expo e Banco Alimentare contro lo spreco alimentare: 
convegno sulle nuove politiche di recupero delle eccedenze

Edenred ha promosso una tavola rotonda tra Ministri, Delegati dell’Esposizione Universale
e associazioni per studiare come recuperare 2 miliardi di cibo in più all’anno

MILANO - “Spreco Alimentare. Dalle parole ai fatti”. Questo il titolo del convegno tenutosi ieri ad Expo  promosso da Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, che ha visto la partecipazione di Graziella Gavezotti, Presidente di Edenred Italia, Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Gian Luca Galletti, Ministro dell'Ambiente della Tutela Territorio e del Mare, Maria Chiara Gadda, Deputata proponente e relatrice della legge contro lo spreco, Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015, Alessandro Perego, DIG Politecnico di Milano, Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. 

Nel corso della tavola rotonda è stata analizzata l’ipotesi di procedere alla realizzazione di una legge che consentirebbe in Italia, a costo zero, di recuperare in un anno 2 miliardi di euro di cibo, un milione di tonnellate contro le attuali 500.000.

Secondo i risultati di uno studio realizzato dal Politecnico di Milano e presentato in anteprima al convegno, ogni anno, infatti, finiscono nella spazzatura 5,1 milioni di tonnellate di cibo per un valore di quasi 13 miliardi di euro. Il 53% di questo spreco, quello generato dal settore primario fino ad arrivare alla ristorazione, potrebbe essere recuperato e destinato alle persone in stato di bisogno, oltre 4.000.000 in Italia.

“E’ opportuno – ha sottolineato Graziella Gavezotti, Presidente Edenred Italia – semplificare il processo di donazione delle aziende e stimolarlo attraverso procedure certe e facili. Questo favorirebbe anche i processi organizzativi interni alle imprese, rendendo stabile l'attività di recupero. Come Edenred siamo orgogliosi di sostenere tutti i giorni chi, come la Fondazione Banco Alimentare, rende possibile la solidarietà quotidiana occupandosi di recuperare cibo e di donarlo alle strutture caritative. Confermiamo, inoltre, il nostro impegno per la promozione di politiche a favore della lotta allo spreco alimentare e al sostegno della povertà ed esclusione sociale, collaborando con le istituzioni UE e nazionali”.

La Rete Banco Alimentare opera ogni giorno in tutt’Italia attraverso 21 Organizzazioni Banco Alimentare dislocate su tutto il territorio nazionale, coordinate dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus.
Nel 2014 ha recuperato circa 40.448 tonnellate di eccedenze alimentari,1.043.351 porzioni di piatti pronti e 319 tonnellate tra pane, frutta e altri prodotti freschi dalla ristorazione organizzata, dalle mense aziendali e dalle mense scolastiche.
Da maggio 2015 a settembre ha recuperato da Expo quasi 20 tonnellate di alimenti, tra cui prodotti freschi (frutta, verdura e latticini), a seguire pane, panini imbottiti e alimenti misti secchi, tra cui pasta, farina e legumi Ogni giorno gli alimenti vengono ridistribuiti gratuitamente a 8.669 strutture caritative che aiutano circa 1.910.000 poveri in Italia.
L'attività di Banco Alimentare è possibile grazie al lavoro quotidiano di 1.869 volontari

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *