Cerca nel blog

martedì 19 gennaio 2016

IL TOURING CLUB ITALIANO ACCOGLIE CON FAVORE IL REFERENDUM ANTI-TRIVELLE

IL TOURING CLUB ITALIANO ACCOGLIE CON FAVORE LA DECISIONE DELLA CORTE COSTITUZIONALE DI AMMETTERE IL REFERENDUM ANTI-TRIVELLE E RINNOVA IL SUO NO AL PROGETTO DI TRIVELLAZIONI AL LARGO DELLE TREMITI

Il vero petrolio di questo territorio? Biodiversità e turismo

Milano, 19 gennaio 2016 – Per il Touring Club Italiano il via libera alle esplorazioni al largo delle Tremiti, autorizzate dal recente decreto del governo per capire se nel tratto di mare in questione esistano giacimenti di gas o idrocarburi che varrebbe la pena sfruttare, rappresenta un pericoloso "ritorno al passato" per varie ragioni, in primo luogo quello ambientale. Le sole esplorazioni, infatti, potrebbero comportare il danneggiamento dell'intero ecosistema biologico, con conseguenze irreparabili su un territorio estremamente fragile.


 Le  esplorazioni vengono fatte con il metodo Air Gun, che utilizza una nave che lancia onde rumorose di aria compressa verso il fondale marino ogni dieci secondi, 24 ore al giorno per diversi giorni per verificare la presenza di eventuali depositi di gas e di petrolio. Questo sistema di ricerca disturba la vita di diverse specie marine, soprattutto i cetacei, alterandone il comportamento e influisce anche sulla pesca, che intorno alla sorgente sonora diminuisce fino al 50%.

 

In secondo luogo, il tema del turismo, sul quale si basa l'attuale assetto socioeconomico dell'area. La Puglia rappresenta turisticamente una delle regioni più dinamiche del Sud: il valore aggiunto delle attività turistiche (alberghi e ristoranti) supera il miliardo di euro (è la decima regione in Italia, terza tra quelle del Sud dopo Campania e Sicilia) e costituisce il 5% del totale regionale. Inoltre, il settore dà lavoro a 65mila persone, pari all'8,5% degli occupati totali. Il turismo in Puglia – nonostante la crescita degli ultimi anni – ha ancora grandi potenzialità, soprattutto se si guarda ai flussi incoming che oggi non superano il 20% sul totale delle presenze. Minare l'equilibrio ambientale dell'area significa ipotecare uno sviluppo intelligente del territorio.

 

"Perché procedere a esplorazioni per la ricerca di idrocarburi - afferma Franco Iseppi, Presidente del Touring Club Italiano - quando a tutti i livelli non si fa altro che parlare di energie rinnovabili e rischio di inquinamento da scongiurare? Insomma - conclude Iseppi –  bisognerebbe finalmente capire che il vero petrolio qui, in questa area meravigliosa, sono la sua biodiversità e la potenzialità turistica: un turismo strettamente legato e dipendente dalla preziosa qualità ambientale che va migliorata e salvaguardata invece che compromessa."



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI