Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

IVA 2016: tutte le novità

Adottato dalla Commissione Europea
È disponibile su shop.giuffre.it e nelle migliori librerie e, nella versione online,
 su www.fiscopiu.it

IL MANUALE DI RIFERIMENTO
DI RENATO PORTALE
CON TUTTE LE NOVITÀ SULL’IVA 2016
È IN USCITA PER GIUFFRÈ EDITORE



Punto di riferimento indiscusso per l’aggiornamento e la corretta comprensione di tutte le novità  delle nuove disposizioni IVA 2016 che, quest’anno, riguardano tra l’altro: procedure concorsuali, “Reverse Charge”, cooperative sociali e regole più favorevoli su ravvedimento e sanzioni

Milano, 21 gennaio 2016  Adottato sin dal 2008 presso la Commissione Europea per monitorare la legislazione e la prassi interna, il Manuale IVA di Renato Portale edito anche quest’anno da Giuffrè Editore resta il più autorevole punto di riferimento, fondamentale per orientarsi e, soprattutto, capire tutte le numerose novità introdotte nelle norme sull’IVA a partire dalla legge di Stabilità 2016 e trovare subito soluzioni concrete ai problemi della pratica.

L’opera mantiene inalterati il criterio e l’esposizione che hanno fatto del testo fin dal 1997, il punto di riferimento consolidato, nel panorama fiscale per tutti i commercialisti, avvocati, tributaristi, consulenti, aziende, funzionari e operatori del settore. Evidenzia inoltre, l’evoluzione della disciplina IVA nei suoi oltre 44 anni di vita e illustra tutte le novità contenute nelle manovre che si sono succedute nel 2015 fino alla Legge di stabilità 2016 nonché dei cambiamenti dettati dalla normativa e dal diritto dell’Unione. 

Ampio margine di commento è dato ai giudicati della Corte di giustizia UE (al 2015 sono ben 659 le sentenze e le ordinanze emesse in materia ) e larga rilevanza è stata attribuita alle oltre 2000 sentenze e ordinanze della Corte di Cassazione, in materia fiscale.

Tra le principali novità fiscali del 2106, voglio ricordare le tempistiche ridotte in caso di procedure concorsuali, l’ampliamento del numero di operazioni soggette a “Reverse Charge”, la nuova aliquota IVA al 5% per le Cooperative Sociali e regole più favorevoli per ravvedimento e sanzione- dichiara il Dr. Renato Portale autore del Manuale IVA 2016.
Il testo è adottato dalla Commissione europea per monitorare la legislazione e la prassi interna e mantiene una struttura pratica, di facile e collaudata consultazione.

Di ogni articolo il volume offre il testo aggiornato, il commento alla norma accompagnato da esempi e istruzioni operative, i riferimenti legislativi nazionali e dell’Unione europea e più di 5500 casi risolti sotto forma di tabella.

Il Manuale IVA cartaceo garantisce un aggiornamento gratuito periodico tramite invio newsletter e i contenuti aggiornati, inoltre, saranno fruibili nella sezione Pianeta IVA, la rubrica di approfondimento settimanale tenuta dal Dr. Renato Portale su www.fiscopiu.it. Il manuale è disponibile nella versione cartacea nelle migliori librerie e su shop.giuffre.it e, nella versione online, su www.fiscopiu.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI