CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 20 gennaio 2016

Latte: rivedere le norme dei pagamenti accoppiati previsti dalla Pac

Il Presidente della Cia scrive al Coordinatore degli Assessori all'agricoltura Leonardo Di Gioia: "ci sono produttori che nelle aree di montagna, in alcune pianure con particolare condizioni climatiche, pur realizzando alimenti di eccellenza anche Dop, sono tagliati fuori dai premi. Questa anomalia andrebbe superata".

 

Troppi produttori italiani non accedono ai "pagamenti accoppiati della Pac per il settore del latte", questo perché il Decreto Dipeisr 1566/2015, articolo 5 contiene alcuni vincoli sui "requisiti di qualità". Questa norma andrebbe ridiscussa perché i parametri utilizzati, per l'ammissibilità ai premi, non tengono conto di alcuni fattori climatici e territoriali che intervengono sulle caratteristiche del prodotto ottenuto. Questo un passaggio della missiva che il Presidente della Cia-Agricoltori Italiani ha inviato a Leonardo Di Gioia, il Coordinatore degli Assessori all'agricoltura regionali, che proprio in questi giorni si incontreranno per discutere sulle problematiche del settore primario e delle evoluzioni delle politiche comunitarie connesse. I requisiti contemplati dalla norma -scrive Scanavino a Di Gioia- , che non sono indicatori imprescindibili della qualità intrinseca del latte, risultano però spesso difficili da raggiungere nelle aree di montagna anche caratterizzate da prodotti Dop di eccellenza, ma pure in zone di pianura, specie con particolari condizioni climatiche.

E' fondamentale, invece, -conclude Scanavino nella lettera- che questi pagamenti supplementari, previsti dalla regolamentazione comunitaria per eventuali settori in difficoltà, siano corrisposti a tutti i produttori in regola con le normative cogenti, eliminando vincoli, che finiscono per penalizzare alcune tipologie di aziende in evidente contraddizione con gli obiettivi di politica agraria unanimemente condivisi.



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *