Cerca nel blog

lunedì 18 gennaio 2016

Unioni civili, Amnesty al Senato: approvare il disegno di legge senza modifiche, se non migliorative

"DISCIPLINA DELLE COPPIE DI FATTO E DELLE UNIONI CIVILI": AMNESTY INTERNATIONAL ITALIA CHIEDE AL SENATO DI APPROVARE IL DISEGNO DI LEGGE SENZA MODIFICHE, SE NON MIGLIORATIVE VERSO LA FINE DELLA DISCRIMINAZIONE

Il direttore generale di Amnesty International Italia, Gianni Rufini, ha rivolto un appello al Senato della Repubblica affinché il disegno di legge su "disciplina delle coppie di fatto e delle unioni civili", che sarà discusso dal 28 gennaio, sia approvato in modo tale che le tutele e i diritti previsti nel testo non siano diminuiti e siano eliminati alcuni profili discriminatori nella sua applicazione.

Pur evidenziando come la richiesta del cosiddetto matrimonio egualitario sia stata disattesa dal parlamento, in favore di un nuovo istituto di diritto di famiglia che non estende l'istituto del matrimonio, riservandolo alle coppie di sesso opposto, Amnesty International Italia ravvede nell'istituto giuridico dell'unione civile un fondamentale passo in avanti verso una maggiore tutela e una diminuzione della discriminazione nei confronti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender e intersessuate in Italia.

Per questo motivo, Amnesty International Italia sollecita le senatrici e i senatori a votare a favore del disegno di legge nella sua forma attuale o, se modificata, solo e soltanto nel senso del superamento delle diseguaglianze in esso ancora contenute.

In particolare, Amnesty International Italia considera fondamentale la possibilità di adottare i figli del partner (cosiddetta stepchild adoption), che pertanto non dovrebbe essere eliminata dal testo attuale.

Sabato 23 gennaio gli attivisti di Amnesty International Italia prenderanno parte ai numerosi eventi previsti nell'ambito della mobilitazione nazionale per l'uguaglianza "È ora di essere civili! - #SVEGLIATITALIA", tra cui quelli in programma ad Ancona, Brescia, Cagliari, Cesena, Cremona, Mantova, Pescara, Sassari, Torino, Trento. L'elenco completo è online all'indirizzo: http://www.amnesty.it/svegliatiitalia-le-iniziative-del-23-gennaio
                                                           
Roma, 18 gennaio 2016

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI