Cerca nel blog

venerdì 26 febbraio 2016

CODICE APPALTI: ANIEM, A RISCHIO TRASPARENZA PER GARE SOTTO 1 MILIONE

"Ci auguriamo che le anticipazioni e le bozze di Codice diffuse in queste ore non siano le stesse che si accingono ad essere approvate dal Consiglio dei Ministri.

Il combinato disposto della disciplina delle gare sotto soglia e della regolamentazione del sistema di qualificazione mettono a rischio la sopravvivenza di migliaia di imprese con effetti occupazionali devastanti.", dichiara Federico Ruta, direttore Generale di Aniem, l'associazione delle piccole e medie imprese edili, aderente a Confimi Industria.

Che aggiunge: "Se la scelta per le gare di importo inferiore a 1 milione di euro è quella della procedura negoziata con soli 5 inviti e la qualificazione, peraltro, affidata all'ente appaltante si rischia di destabilizzare un sistema produttivo senza fare alcuna selezione meritocratica.

Forse qualcuno dimentica che questo è un settore costituito da micro, piccole e medie imprese, che certo devono essere guidate e stimolate alla crescita, ma non estromesse dal mercato senza possibilità alcuna di partecipare."

"Siamo stati i primi, spesso soli, - conclude Ruta - a mettere in discussione la normativa vigente, le sue anomalie e distorsioni, l'inadeguatezza dell'attuale sistema di qualificazione, ma certo non si può pensare di affidare l'85% circa del mercato a procedure che poco hanno a che fare con la trasparenza e con la valorizzazione della professionalità".



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI