CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 3 febbraio 2016

OGM: I deputati europei contestano tre autorizzazioni per la soia geneticamente modificata


Con la votazione di mercoledì, il Parlamento chiede alla Commissione europea di ritirare le sue autorizzazioni per l'utilizzo di soia geneticamente modificata resistente agli erbicidi in alimenti e mangimi. I deputati sottolineano che il glifosato, un erbicida, è classificato come "probabilmente cancerogeno" dall'Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) e che gli OGM sono autorizzati nell'UE senza il sostegno degli Stati membri.

I tre semi di soia geneticamente modificati che saranno autorizzati dalla Commissione europea per l'uso in alimenti e mangimi sono FG72, MON 87708 x MON 89788 e MON 87705 x MON 89788. I deputati hanno approvato tre obiezioni separate, tutte presentate da Bart Staes (Verdi/ALE, BE), Sirpa Pietikäinen (PPE, FI), Guillaume Balas (S&D, FR), Lynn Boylan (GUE/NGL, IE) e Eleonora Evi (EFDD, IT).

Preoccupazioni per il glifosato

I deputati sottolineano che l'erbicida glifosato, che è tollerato dai tre tipi di soia geneticamente modificati (insieme ad altri erbicidi nel caso di FG72 e MON 87708 x MON 89788), è stato classificato come "probabilmente cancerogeno" per l'uomo dall'Organizzazione mondiale della sanità il 20 marzo 2015.

Tuttavia, l'Autorità europea per la sicurezza alimentare ha dichiarato il 12 novembre scorso che era improbabile che il diserbante potesse rappresentare un pericolo cancerogeno per l'uomo.

Procedura anomala

I deputati evidenziano inoltre che la stessa Commissione europea ha deplorato il fatto che dall'entrata in vigore del processo di autorizzazione, ogni decisione di autorizzazione sia stata presa dalla Commissione senza il sostegno di una maggioranza qualificata di Stati membri. Effettivamente, l'eccezione alla procedura insieme è diventata la norma per quanto riguarda le decisioni inerenti alle autorizzazioni di alimenti e mangimi geneticamente modificati, sottolineano i deputati.

Contesto
Un altro progetto di legge comunitaria, che avrebbe permesso ai singoli Stati membri dell'UE di limitare o vietare la vendita e l'utilizzo sul proprio territorio di alimenti o mangimi OGM già approvati a livello UE, era stato respinto dal Parlamento nel mese di ottobre 2015. I deputati sono preoccupati che questa legge avrebbe potuto dimostrarsi irrealizzabile o condurre alla reintroduzione di controlli alle frontiere tra i Paesi favorevoli e quelli contrari agli OGM. Hanno quindi chiesto alla Commissione di presentare un nuovo progetto di legge.
Procedura: risoluzione legislativa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *