Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2016

Ughi e Nunziante assiste con successo Sumitomo Chemical davanti all’AGCM

L'Avv. Andrea Marega, responsabile del dipartimento antitrust di Ughi e Nunziante, e l'Avv. Andrea Ughi, che da molti anni segue in Italia il Gruppo Sumitomo (attivo su scala globale nella produzione e distribuzione di agrofarmaci e fitosanitari), coadiuvati dalla Dott.ssa Giorgia Diotallevi, hanno assistito con successo la Sumitomo Chemical Italia S.r.l. davanti all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, dimostrando la conformità alla disciplina contro le pratiche commerciali scorrette della campagna pubblicitaria per la cosiddetta "agricoltura biorazionale".

Su segnalazione dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, l'AGCM aveva avviato un'indagine pre-istruttoria allo scopo di verificare se la campagna pubblicitaria potesse giustificare l'avvio di un procedimento sanzionatorio.

Il team di Ughi e Nunziante, rispondendo alle richieste di informazioni dell'AGCM, ha chiarito che la denominazione "agricoltura biorazionale", impiegata nelle inserzioni oggetto di segnalazione, non si riferisce a prodotti agricoli (biologici o non) né a marchi di tali prodotti, ma piuttosto ad una speciale tecnica di produzione agricola concepita dal Gruppo Sumitomo, a basso impatto ambientale e in grado di ottenere prodotti sani e di qualità.

La campagna pubblicitaria di Sumitomo è risultata pienamente conforme sia rispetto alla disciplina a tutela del consumatore, sia rispetto al Regolamento (CE) n. 834/2007 sull'agricoltura biologica.

L'AGCM ha condiviso le argomentazioni  dei legali di Sumitomo e ha concluso per il non luogo a procedere.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI