CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

sabato 19 marzo 2016

CODICE APPALTI, PROPOSTE ANIEM IN PARLAMENTO, SINTONIA CON CANTONE



Piacentini: ci ha fatto piacere, che su quella che è stata la nostra battaglia fin dall'inizio della riforma, ossia la massima trasparenza sulle commissioni giudicatrici, sia emersa la medesima valutazione da parte del Presidente dell'Anac ieri in Parlamento

 

Giorni caldi per il nuovo Codice Appalti che proprio questa settimana è all'esame delle Commissioni Parlamentari per l'acquisizione dei pareri che dovrebbero precedere la definitiva approvazione entro il prossimo 18 aprile.

L'Aniem (Associazione delle pmi edili di Confimi Industria), su richiesta del Presidente dell'VIII Commissione della Camera, Ermete Realacci ha inviato le proprie osservazioni verificando con soddisfazione che il Presidente dell'Anac, Cantone, nella sua audizione parlamentare di ieri, ha evidenziato proprio la necessità di intervenire su alcune importanti criticità segnalate dall'Associazione delle pmi.

"In particolare, ci ha fatto piacere – sottolinea Piacentini - Presidente di Aniem, che su quella che è stata la nostra battaglia fin dall'inizio della riforma, ossia la massima trasparenza sulle commissioni giudicatrici, sia emersa la medesima valutazione da parte del Presidente dell'Anac. Prevedere il ricorso ai commissari esterni solo sopra soglia è illogico ed incoerente, lasciando oltre il 90% degli appalti assoggettato al vecchio sistema.

Crediamo che questo sia uno dei fondamentali capisaldi del nuovo Codice: garanzia di trasparenza e di professionalità dei commissari per tutte le gare."

Nel documento di Aniem, che pur esprime una valutazione assolutamente positiva sul provvedimento in discussione, si rilevano altre criticità, anch'esse oggetto dell'intervento di Cantone.

"Siamo molto critici sull'esperienza della legge obiettivo ed il fatto che si parli ancora di contraente generale non ci fa certo piacere, non vorremmo ci fossero passi indietro rispetto alla scelta politica (contenuta nella legge delega) di superamento di quell'esperienza. Così come – conclude Piacentini – vanno certamente chiarite meglio le norme sul subappalto e sul rating di legalità.

Non perdiamo mai di vista l'obiettivo reale che è quello di valorizzare la capacità professionale, la specializzazione e la correttezza comportamentale dell'impresa".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *