Cerca nel blog

giovedì 7 aprile 2016

Progetto di riqualificazione dell’area Porto di Mare: lo Studio Legale Ghia negoziatore dell'accordo


PORTO DI MARE. COMUNE E MINISTERO ECONOMIA INSIEME PER RIQUALIFICARE L'AREA
LO STUDIO LEGALE GHIA NEGOZIATORE DELL'ACCORDO 

Grazie ad un accordo tra il Comune di Milano e il Ministero dell'Economia prende ufficialmente il via il progetto di riqualificazione di Porto di Mare, un'importante area tra Rogoredo, Santa Giulia e Chiaravalle, che era di proprietà del Consorzio del Canale Milano-Cremona-Po. La collaborazione tra Stato, che partecipa per il 60% al Consorzio, e Comune di Milano si è concretizzata nella creazione di una commissione comune per effettuare l'analisi del terreno, che sta svolgendo Metropolitana Milanese, e avviare le bonifiche e la riqualificazione. 

Parte dei fondi necessari per queste operazioni sarà detratta dalla quota che il Comune dovrebbe pagare allo Stato per l'acquisto dell'area. Il progetto di riqualificazione è stato presentato il 6 aprile 2016 a Palazzo Marino dal Sindaco Giuliano Pisapia, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, il Direttore Generale di Fintecna Riccardo Taddei, e il Direttore del Settore Pianificazione tematica e Valorizzazione delle aree del Comune di Milano Franco Zinna.

Lo Studio Legale Ghia, per conto di Ligestra Due S.r.L., ente liquidatore del Consorzio, ha svolto a partire dal 2011 un'intensa attività di negoziazione con il Comune di Milano per restituire l'area alla legalità. "Insieme all'Avvocato Taddei della società liquidatrice, – spiega l'Avvocato Enrica Maria Ghia – abbiamo lavorato per promuovere l'acquisizione dell'intera area da parte del Comune di Milano. Abbiamo messo in sicurezza l'area, e monitorato la zona con una società di vigilanza privata, che ha rilevato numerose attività illecite: sfruttamento minorile, lavorazioni subappaltate a campi rom e villaggi abusivi di extracomunitari, prostituzione, ricettazione. Durante una retata notturna eseguita dalla Polizia Locale, sono state trovate anche armi da fuoco e da taglio. In particolare, c'erano 400 famiglie con bambini, che vivevano senza acqua, elettricità e fogne, per cui abbiamo ritenuto di dover inoltrare una denuncia alla Procura della Repubblica. Abbiamo lavorato con la Polizia Locale e con i servizi sociali per i bambini in età scolare, trovando nel Comune di Milano un interlocutore attento e determinato e creando una collaborazione virtuosa che ha permesso di tornare in questi anni a una sistuazione di legalità, effettuare il censimento e l'indagine ambientale, per la riqualificazione dell'area a beneficio di tutti i cittadini".

Il progetto di riqualificazione dell'area Porto di Mare:



Studio Legale Ghia
Via Filippo Corridoni, 1
20122 MILANO
http://www.studiolegaleghia.it/



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI