CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 3 maggio 2016

DIRITTI DEGLI ARTISTI. ANDREA MICCICHE' (NUOVO IMAIE): "PARLAMENTO E GOVERNO PONGANO FINE ALLE DISPARITA' TRA GLI AUTORI E GLI INTERPRETI

Il Presidente della collecting interviene nel dibattito alimentato dalla scelta di Fedez di lasciare la SIAE e chiede pari attenzione al ministro Dario Franceschini

Roma 3 maggio 2016.  "Sul diritto d'autore ho ascoltato con grande interesse le dichiarazioni rese di recente e in più occasioni dal ministro Dario Franceschini ed ho apprezzato la sincera e autentica attenzione espressa verso gli interessi degli Autori. Tuttavia è ora che Governo e Parlamento intervengano anche a tutela degli Artisti, interpreti ed esecutori".
Così si è espresso Andrea Miccichè, presidente del NUOVOIMAIE - Istituto che tutela i diritti degli artisti, interpreti ed esecutori - nel commentare il clamore suscitato dalla scelta di Fedez di lasciare la SIAE per una collecting britannica emergente.

"La prudenza del ministro Franceschini verso una radicale riforma della Siae è del tutto condivisibile - prosegue Miccichèdel resto come lo stesso Ministro ben sa e come ha giustamente sottolineato, la liberalizzazione dei diritti connessi ha causato una serie di criticità: dai numerosi contenziosi allo stallo degli incassi dei diritti a favore degli artisti. Desta pertanto preoccupazione e risulta incomprensibile la disparità di trattamento e la minore sensibilità verso gli artisti italiani e i 'diritti connessi' loro spettanti".

"I diritti connessi - sottolinea Andrea Miccichè - non sono i parenti poveri dei diritti d'autore, ma hanno e devono avere pari dignità. Anche la politica nel nostro Paese deve loro uguale rispetto. Il Governo Monti, nel 2012, con una riforma scritta e studiata in una notte, ha modificato l'assetto normativo della intermediazione dei diritti connessi, senza mostrare la minima cura agli interessi degli artisti." 

"Quello dei 'diritti connessi' è un settore governato in modo radicalmente diverso da quello dei diritti d'autore.  Attualmente il mercato è caratterizzato da una palese carenza normativa, dalla contraddittorietà di alcune norme e da una ingiustificatamente scarsa considerazione verso la categoria. L'incompiuto processo di liberalizzazione ha portato a una situazione di disordine e di incertezza normativa che sta favorendo tutti quegli utilizzatori di opere che non intendono versare i diritti connessi.

Il Presidente del NUOVOIMAIE torna così a richiamare l'attenzione di Governo e Parlamento perché il problema venga una volta per tutte affrontato e risolto: "È il momento giusto - conclude Miccichè - affinché il legislatore ponga fine a questa ingiustificabile disparità e metta i due mercati, quello dei diritti d'autore e dei diritti connessi, sotto una medesima stella. Per far questo, l'occasione è infatti a portata di mano ed è rappresentata dal recepimento della Direttiva UE sulle collecting da parte dell'Italia. Gli artisti italiani non possono essere considerati figli di un Dio minore".

Il NUOVOIMAIE, è ente preposto alla gestione collettiva dei diritti di proprietà intellettuale degli Artisti Interpreti Esecutori. Fondato e gestito da soli artisti, si occupa di riscuotere e distribuire i diritti agli attori, cantanti, doppiatori, musicisti, direttori d'orchestra, derivati dalle utilizzazioni delle loro opere registrate.
www.nuovoimaie.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *