Cerca nel blog

mercoledì 15 giugno 2016

PA/ANIEM, le società "pubbliche" non possono essere soggette alla legge fallimentare




Piacentini: Come può un ente che applica procedure pubbliche per gare ed assunzione di personale essere poi trattato come una società privata?"

"Stiamo assistendo ad una situazione che rischia di produrre degenerazioni analoghe a quanto già vissuto nel sistema bancario, le difficoltà economiche vengono fatte ricadere sui cittadini, in questo caso su migliaia di piccole imprese" è la presa di posizione netta del Presidente di Aniem Dino Piacentini, l'Associazione delle pmi edili di Confimi Industria.

"La nostra preoccupazione nasce da un caso concreto, peraltro non l'unico, che rischia di diventare una regola generale" – prosegue il Presidente di Aniem-.

"In Abruzzo un'azienda in house providing (Azienda Consortile Acquedottistica - A.C.A. S.p.a.), costituita da 64 Comuni senza alcuna partecipazione di soggetti privati, è stata ammessa dal Tribunale di Pescara al concordato preventivo, nonostante la legge fallimentare escluda gli enti pubblici dall'applicazione delle disposizione su fallimento e concordato."

L'allarme lanciato da Piacentini –"Non vorremmo che le crescenti incertezze e le dinamiche legislative in atto nascondessero ancora una volta un orientamento finalizzato a far ricadere i debiti contratti dagli enti pubblici, frutto spesso di gestioni dissennate, sulle imprese, sui loro lavoratori, sul tessuto sociale ed economico di questo Paese che sta faticosamente cercando di riprendersi."

Che prosegue: "Ad aumentare il livello di preoccupazione si aggiunge quanto previsto dal testo unico di riforma delle società a partecipazione pubblica, già approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri ed ora alla conclusione del suo iter parlamentare che prevede che le società a partecipazione pubblica siano soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo. Come può un ente che applica procedure pubbliche per gare ed assunzione di personale essere poi trattato come una società privata?"

"L'Aniem sensibilizza tutte le forze politico-istituzionali ad un intervento sulla materia per scongiurare una situazione di non ritorno che comprometterebbe le prospettive di tenuta del nostro sistema produttivo, costituito, come noto, proprio da imprese di micro, piccole e medie dimensioni che non possono veder disconosciuti i propri crediti dopo aver correttamente operato a servizio di enti pubblici", conclude il Presidente di Aniem.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI