Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

Webinar: "La gestione dei dati nel rispetto di normative e privacy", 30 giugno 2016


Con la partecipazione di: Guglielmo Troiano, Senior Legal Consultant, Partners4Innovation
ZeroUno
Dedagroup
fotina
icon 30 Giugno
icon 11.50 - 13.10
Il Valore dei dati "nascosti", fra privacy dei clienti e compliance normative
Tag: Information Governance, Compliance, Privacy, Security, Data Masking
Con la partecipazione di: Guglielmo Troiano, Senior Legal Consultant, Partners4Innovation
 
ISCRIVITI AL WEBINAR

La digitalizzazione del business porta sotto i riflettori nuovi interrogativi sul fronte della privacy. Se la disponibilità e l'accesso alle informazioni degli utenti apre interessanti opportunità di marketing e revenue, aumentano i rischi di una mancata compliance o di un trasferimento inappropriato di dati. Fino al furto di informazioni da parte di una industria dell'hacking sempre più aggressiva, con conseguenti sanzioni, danni di immagine e possibili blocchi della produzione.

La salvaguardia delle informazioni sensibili all'interno delle aziende deve svilupparsi parallelamente all'evoluzione normativa, in ottemperanza alle regolamentazioni nazionali, europee e di categoria.
In particolare, il Nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR) emanato dalla UE (14 aprile 2016), comporta nuovi obblighi per la funzione It, sia a livello di competenze e responsabilità sia in termini di processi e tecnologie sottostanti. Le disposizioni andranno recepite dagli stati membri entro i prossimi due anni, per cui si profila con urgenza l'adeguamento dei sistemi informativi.

Nel corso del Webinar, organizzato da ZeroUno in collaborazione con Dedagroup, in un aperto dibattito, cercheremo di analizzare i seguenti punti:

 
Regolamentazioni – Quali sono le novità introdotte dalle nuove regolamentazioni europee sulla protezione dei dati sensibili? Quali implicazioni per l'It aziendale e perché è necessario implementare quanto prima un sistema di information management a prova di compliance e di futuro?
Metodi – Come ridisegnare processi e applicazioni per mettere in sicurezza un'azienda e i suoi assets principali, garantendo una "privacy by design" (le misure cautelari devono essere intrinseche a qualsiasi iniziativa sin dalla progettazione) e "by default" (in ogni fase del trattamento, devono essere utilizzati solo i dati strettamente necessari e possibilmente anonimizzati) imposta dalle normative Ue?
L'opportunità del data masking - Come le tecnologie possono aiutare a soddisfare i requisiti di sicurezza proteggendo i dati contrattuali "oscurandoli" agli accessi non autorizzati? Come possono garantire l'utilizzo dei dati anonimi nelle diverse fasi del trattamento? Quali sono le caratteristiche ottimali di una soluzione di questo tipo e come è possibile implementarla senza impattare sulla produzione.
Ruolo del partner – Qual è il contributo di un partner It nel ridisegno di un sistema di Information Governance conforme e sostenibile? Quali criteri considerare in fase di partner selection sul piano del know-how tecnologico e delle competenze in materia di compliance?
 

Nel corso del webinar, che prevede l'Intervento di scenario da parte di Guglielmo Troiano, Senior Legal Consultant, Partners4Innovation, l'intervento di Roberto Martini, Solution and Alliance Manager - Business Technology & Data, Dedagroup e con la moderazione di Nicoletta Boldrini, Giornalista di ZeroUno, i partecipanti avranno la possibilità di porre domande ai relatori in diretta.

NetworkDigital4
Icon
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria organizzativa
email: webinar@digital4.biz

facebook
twitter
linkedin
youtube

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI