Cerca nel blog

venerdì 1 luglio 2016

SERENA PELLEGRINO. OBBLIGO TRADUZIONE GIURATA PER SPESE MEDICHE IN SLOVENIA: CONFERMATA LA DISCRIMINAZIONE TRA CONTRIBUENTI

DEDUZIONI FISCALI. INTERPELLANZA URGENTE SU DISCRIMINAZIONI IN FVG TRA CONTRIBUENTI A CAUSA DELLE TRADUZIONI GIURATE PER LE SPESE MEDICHE IN SLOVENIA. 

SERENA PELLEGRINO (SI): IL MINISTERO DELLE FINANZE CONFERMA LA DISCRIMINAZIONE TRA ITALIANI, ITALIANI DELLA MINORANZA SLOVENA E CITTADINI VALDOSTANI E ALTOATESINI.

"I contribuenti italiani del Friuli Venezia Giulia che abbiano sostenuto spese mediche in Slovenia devono continuare a pagare la traduzione giurata della documentazione fiscale da allegare alla dichiarazione dei redditi per ottenere le deduzioni fiscali. Oppure dimostrare di appartenere alla minoranza slovena, che invece può tradurre da sé, risparmiando tempo e denaro."

Lo dichiara la parlamentare Serena Pellegrino (SI) che ha presentato oggi un'interpellanza urgente chiedendo che l'obbligo della traduzione giurata per i cittadini italiani sia eliminato dalle istruzioni per la compilazione della dichiarazione dei redditi, parificandoli ai cittadini della minoranza slovena, in parallelo con quanto avviene per i cittadini valdostani e altoatesini relativamente alle spese mediche transfrontaliere, che in forza del bilinguismo non sono nemmeno tenuti alla traduzione. 

Esistono allora diversi tipi di bilinguismo? 

In FVG, ricordo, esiste una scuola pubblica bilingue riconosciuta per legge da Italia e Slovenia.

"Nemmeno il  fatto  - precisa Pellegrino - che esista un Gect tra i comuni transfrontalieri di Gorizia, Nova Gorica e  Šempeter-Vrojba,  con una specifica progettualità sulla sanità transfrontaliera,  rileva per questo Governo: evidentemente i vantaggi della cooperazione del Gruppo europeo di cooperazione territoriale tra Italia e Slovenia saranno appetibili solo per i cittadini della minoranza slovena, visto l'handicap della necessità della traduzione giurata a carico di tutti gli altri."

"La risposta all'interpellanza da parte del Ministero delle Finanze conferma che non si vogliono cogliere le opportunità per rendere meno teso e difficile il rapporto tra Stato e contribuente, che non si percepisce l'esigenza di norme chiare e coerenti, che come sistema paese abbiamo un meccanismo burocratico obsoleto.

"Non è con questo tipo di risposte, seppur condite da cortesi condizionali, che si instaura un nuovo ciclo di rapporti tra Pubblica Amministrazione e cittadino, né si rassicura sull'effettiva applicazione dell'equità e del principio costituzionale dell'uguaglianza."

"Staremo a vedere - conclude la parlamentare - se almeno alla Regione FVG prema garantire, con opportune iniziative, l'applicazione dell'art.3 Cost. ai propri cittadini, intervenendo autonomamente sulle risposte del Governo alla mia interpellanza,  in particolare su quel " i contribuenti italiani sembrerebbero non avere diritto" che fa accapponare la pelle, dentro e fuori la sede parlamentare.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI