Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

DL FISCALE: DECARO (ANCI), EVITARE DISPARITA’ TRA COMUNI E TRA CITTADINI

"Evitare le disparità di trattamento, tra Comuni e tra cittadini, che potrebbero scaturire dalla conversione in legge del cosiddetto Dl fiscale, in particolare riguardo la norma relativa alla 'rottamazione' delle cartelle di Equitalia". E' l'obiettivo con cui oggi il presidente dell'ANCI Antonio Decaro, insieme al presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco, ha consegnato un documento di proposte emendative nel corso dell'audizione presso la Commissione Bilancio della Camera, che sta discutendo proprio la conversione in legge del Dl 193.


"Vogliamo porre l'attenzione – ha esordito Decaro parlando ai Deputati – su un tema di equità. Equità per i cittadini ed equità per i Comuni. La norma relativa a Equitalia potrebbe infatti creare un problema di disparità di trattamento per quel 40% di Comuni che già negli anni scorsi aveva scelto percorsi alternativi per la riscossione. Non solo. Così facendo, la cosiddetta rottamazione delle cartelle non avrebbe valore per tutti i cittadini, creando un'ulteriore disparità".

Da qui la richiesta dell'ANCI di "rendere volontaria l'adesione dei Comuni alla definizione agevolata prevista dall'articolo 6 del decreto. Questa facoltà – ha aggiunto poi Decaro – deve essere estesa anche a quei Comuni che non hanno scelto Equitalia".

Decaro ha poi colto l'occasione per rimarcare la necessità che "si proceda a una riforma organica del sistema della riscossione locale, ponendo come priorità una migliore regolamentazione degli strumenti e delle procedure, a partire dalla disciplina dell'ingiunzione fiscale, che risale al 1910". Tra le altre criticità da eliminare in tema di riscossione, Decaro ha infine sottolineato "la necessità di prevedere l'accesso gratuito alle banche dati di altri soggetti pubblici e quella di istituire l'obbligo di riscossione diretta sul conto delle tesorerie comunali, nel caso in cui ci si affidi a società esterne, per eliminare alla radice i rischi di mala gestione da parte di alcuni privati negli ultimi anni".


Roma, 3 Novembre 2016 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI