CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 3 novembre 2016

DL FISCALE: DECARO (ANCI), EVITARE DISPARITA’ TRA COMUNI E TRA CITTADINI

"Evitare le disparità di trattamento, tra Comuni e tra cittadini, che potrebbero scaturire dalla conversione in legge del cosiddetto Dl fiscale, in particolare riguardo la norma relativa alla 'rottamazione' delle cartelle di Equitalia". E' l'obiettivo con cui oggi il presidente dell'ANCI Antonio Decaro, insieme al presidente del Consiglio nazionale Enzo Bianco, ha consegnato un documento di proposte emendative nel corso dell'audizione presso la Commissione Bilancio della Camera, che sta discutendo proprio la conversione in legge del Dl 193.

"Vogliamo porre l'attenzione – ha esordito Decaro parlando ai Deputati – su un tema di equità. Equità per i cittadini ed equità per i Comuni. La norma relativa a Equitalia potrebbe infatti creare un problema di disparità di trattamento per quel 40% di Comuni che già negli anni scorsi aveva scelto percorsi alternativi per la riscossione. Non solo. Così facendo, la cosiddetta rottamazione delle cartelle non avrebbe valore per tutti i cittadini, creando un'ulteriore disparità".

Da qui la richiesta dell'ANCI di "rendere volontaria l'adesione dei Comuni alla definizione agevolata prevista dall'articolo 6 del decreto. Questa facoltà – ha aggiunto poi Decaro – deve essere estesa anche a quei Comuni che non hanno scelto Equitalia".

Decaro ha poi colto l'occasione per rimarcare la necessità che "si proceda a una riforma organica del sistema della riscossione locale, ponendo come priorità una migliore regolamentazione degli strumenti e delle procedure, a partire dalla disciplina dell'ingiunzione fiscale, che risale al 1910". Tra le altre criticità da eliminare in tema di riscossione, Decaro ha infine sottolineato "la necessità di prevedere l'accesso gratuito alle banche dati di altri soggetti pubblici e quella di istituire l'obbligo di riscossione diretta sul conto delle tesorerie comunali, nel caso in cui ci si affidi a società esterne, per eliminare alla radice i rischi di mala gestione da parte di alcuni privati negli ultimi anni".


Roma, 3 Novembre 2016 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *