CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 4 novembre 2016

SUICIDA PER VIDEO HARD, L'ESPERTO: ANCHE FACEBOOK DEVE RISPETTARE LA LEGGE

"La decisione dei giudici di Napoli, pronunciatisi sul reclamo presentato da Facebook Ireland contro il provvedimento d'urgenza che ordinava la rimozione immediata del video di Tiziana Cantone dalle proprie piattaforme è significativa senza essere rivoluzionaria, nella misura in cui è il frutto di un'applicazione fedele della legge".

Lo dichiara l'avv. ANDREA LISI, esperto di Diritto delle Nuove Tecnologie e segretario generale di ANORC - Associazione Nazionale per Operatori e Responsabili della Conservazione digitale - che spiega: "Facebook deve, per una volta, rispettare pedissequamente le regole dettate in materia.


In altre parole, non vige per Facebook nessuna eccezione al regime di responsabilità stabilito per i prestatori di servizi di hosting (D.Lgs. 70/2003 sul commercio elettronico), il quale prevede che il prestatore sia tenuto ad attivarsi immediatamente non appena venga a conoscenza del fatto che l'attività o l'informazione fornita da un destinatario del servizio sia effettivamente illecita. 


Quindi è la consapevolezza dell'illiceità di quel video a diventare dirimente, perché, secondo i giudici di Napoli, Facebook non poteva in questo caso non esserne a conoscenza, anche considerato il clamore mediatico della vicenda, né per prendere provvedimenti era necessario attendere alcuna sollecitazione dal parte dell'interessato o dell'autorità giudiziaria.


A mio parere il diritto dell'interessato al trattamento di un dato così sensibile, come quello di natura sessuale, è giusto e sacrosanto che sia attivabile direttamente dall'interessato nei confronti dell'Internet Service Provider.
Questo anche alla luce della "nuova" privacy contenuta nel Regolamento Europeo, che prevede non solo il diritto all'oblio, ma quello ancora più intenso di "erase", inteso come cancellazione completa di dati, metadati e link. 


Questi principi erano presenti gi di fondo nel D.Lgs. n.70 del 2003 - conclude l'avv. Andrea Lisi - ma la giurisprudenza li ha finora tendenzialmente ignorati. Ora un tribunale finalmente se n'è accorto".

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *