Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2017

La Corte costituzionale ha modificato ieri la legge per l'elezione della Camera dei Deputati, detta "Italicum". Si può votare ora: lo si faccia





Si può votare ora: lo si faccia

Nota dell'editore
 
La Corte costituzionale ha modificato ieri la legge per l'elezione della Camera dei Deputati, detta "Italicum". Bloccato il ballottaggio, via libera al premio di maggioranza e dichiarata illegittima la disposizione del testo che consentiva al capolista bloccato eletto in più collegi di scegliere a sua discrezione il proprio collegio d'elezione.

La Consulta ha altresì sancito che «all'esito della sentenza, la legge è suscettibile di immediata applicazione», e per questa ragione il M5S, La Lega, i Fratelli d'Italia ed anche renziani del Pd si sono messi a richiedere a gran voce il voto subito.

Devo dire che la cosa che meno mi andava dell'Italicum, vale a dire l'assegnazione del premio di maggioranza al partito vincitore al ballottaggio indipendentmente dal numero di voti conseguiti, è stata opportunamente eliminata, lasciando nella legge solamente quella molto ipotetica assegnazione del premio alla formazione che raggiunga il 40% di voti al primo turno cui assennatamente nessun segretario di partito italiano può puntare.

Lo fa Grillo, com'era prevedibile, visto che a guidarlo è il velleitarismo e non il senno.

La parola agli italiani, allora. Sono d'accordo. Prima possibile.

Vorrei dire anche a Forza Italia di darsi una mossa, la storia non aspetta, ed ogni popolo, l'italiano incluso, segue la storia. Un tempo si diceva che il popolo la fa. Ed è lì che dobbiamo tornare. A presto.

A presto.

Edoardo Varini
 

 
Commodity Update

di Massimo Siano, Head of Southern Europe per ETF Securities
 
Gli afflussi nell'oro alla quarta settimana consecutiva di raccolta positiva, balzano ai massimi delle ultime 16 settimane. Gli ETP long sul metallo prezioso hanno raccolto 65,4 milioni di USD - il maggior flusso positivo nell'universo delle materie prime mentre il dollaro USA ha segnato una parziale battuta d'arresto e l'inflazione statunitense ha infranto la soglia del 2% per la prima volta dal 2014.

L'inflazione e la capacità della Federal Reserve di gestirla saranno cruciali per la traiettoria dell'oro nei prossimi mesi, soprattutto all'esordio delle politiche di spesa pubblica dell'era Trump. I prezzi potrebbero minacciare un progresso del 3% e, in assenza di una reazione della Fed attraverso la leva dei tassi, la caduta dei tassi d'interesse reali farà salire l'oro. «Tuttavia, "il diavolo si nasconde nei dettagli" per le politiche pro-crescita del presidente Trump e se i suoi effetti si materializzassero nel 2017 o, come riteniamo più probabile, nel 2018 la corsa dell'oro potrebbe attenuarsi», dichiara Massimo Siano, Executive Director – Head of Southern Europe per ETF Securities.
 

ACQUISTALO ORA - PROMOZIONE RISERVATA AI NOSTRI LETTORI - SOLO DA QUESTO PULSANTE
Acquista l'abbonamento a The Calculator per 37 giorni a soli 80,00 anziché 105,00 oppure acquista l'abbonamento di 10 giorni a soli 25,00 anziché 35,00!
Cos'è The Calculator?

The Calculator viene applicato sul Time Frame giornaliero di Titoli del Ftse Mib/Indici/Valute e Commodities come da noi selezionati. Per guadagnare sui mercati bisogna avere le probabilità a favore e quando si trada bisogna avere "chiarezza di intenti" ovvero sapere dove mettere lo Stop Loss, il Take Profit e dove entrare in posizione.

continua
CAMPUS AQUAE: EVENTI E PROMOZIONI IN CORSO
Copyright © 2017 Varini Publishing®, Tutti i diritti riservati.
Vi abbiamo aggiunto a questa newsletter pensando di fare cosa gradita.


Il nostro indirizzo:
Varini Publishing
Viale Brambilla 70/D Pavia (PV)
P.IVA: 02424970180 


Art direction: Creazioni Grafiche Porro



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI