Cerca nel blog

mercoledì 22 marzo 2017

Contratti falsi e forniture non richieste, nuova vittoria di MDC in Tribunale: il consumatore non deve pagare nulla in caso di truffa


Il Movimento Difesa del Cittadino ottiene un'altra importante vittoria sul fronte dei contratti falsi ai danni degli utenti per l'attivazione di forniture di elettricità e gas nel mercato libero.

Il Tribunale di Benevento ha respinto l'appello proposto da Enel Energia contro una sentenza del Giudice di Pace che aveva dato ragione ad un associato MDC cui erano pervenute svariate bollette per una fornitura di gas rivelatasi attivata con un contratto falso.
Nella Sentenza del 17 marzo 2017 il Giudice ha ribadito ancora una volta che "il consumatore non è tenuto ad alcuna prestazione corrispettiva in caso di fornitura non richiesta e in ogni caso, l'assenza di risposta non implica il consenso ".

"Di particolare importanza – commenta l'Avv. Francesco Luongo, Presidente del Movimento Difesa del Cittadino – il fatto che il Tribunale abbia ribadito il principio di diritto del Codice del Consumo, ritenuto valido anche prima della riforma del 2014, per cui nulla deve il consumatore in caso di mancata sottoscrizione del contratto e tanto non può in alcun modo essere limitato dall'ipotetico indebito arricchimento di energia, derivante dall'uso della fornitura da parte dell'utente".

"Anche questa decisione - ha sottolineato il Presidente nazionale di MDC ad un  confronto con le Authorities presso l'Università Cattolica di Milano  - come altre in passato sulla piaga dei contratti falsi, contraddice quanto stabilito dalla Autorità per l'Energia relativamente all'obbligo per l'utente di pagare comunque l'energia consumata detratta della sola quota del venditore. L'AEEGSI deve comprendere che in mancanza di qualsiasi prova in ordine all'effettiva sussistenza di un accordo tra l'azienda e l'utente, nessuna prestazione corrispettiva può essere richiesta per la fornitura del servizio ricevuto nel periodo in contestazione".




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI