Cerca nel blog

giovedì 27 aprile 2017

AMBIENTE: PUPPATO (PD), URGENTI NORME PER BIOSHOPPER, E' ALLARME SETTORE

"L'Italia è stato il primo Paese europeo ad aver messo al bando le buste di plastica per gli acquisti, causa di gravi danni alla flora e alla fauna di fiumi, laghi e mari, ma rischia di mettere in discussione questo primato virtuoso per il ritardo accumulato sulla normativa in materia di bioshopper. Di più, nel nostro Paese un mercato promettente come quello dei bioshopper è ora in mano, in gran parte, a chi produce falsi e alla criminalità organizzata, a tutto danno dei produttori seri che hanno fatto vera innovazione. E' l'allarme che ha lanciato l'associazione dei produttori di bioplastiche Assobioplastiche nella Commissione di inchiesta sul ciclo dei rifiuti e su questo sto presentando un'interrogazione parlamentare". Lo dice la senatrice Laura Puppato, capogruppo del Pd nella Commissione Ecomafie.

"Nonostante sia partita per prima - prosegue Puppato - l'Italia deve ancora ratificare la direttiva UE 720 del 2015 e in particolare l'articolo 16 relativo alla norma EN13432 sui requisiti che devono avere i sacchetti sostitutivi per essere davvero biodegradibili, per compostaggio o biodegradazione. Nelle more di questa lacuna legislativa, il settore dei bioshopper, che potenzialmente in Italia potrebbe valere 1 miliardo di euro, è oggi lasciato in gran parte alle industrie più spregiudicate, che rilasciano a prezzi inferiori prodotti non marchiati oppure veri e propri falsi, e alla criminalità organizzata. A questa preoccupazione se ne aggiunge un'altra: il 30 luglio 2017 il Consorzio nazionale dei produttori di imballaggi, CONAI, potrebbe inserire i bioshopper nella terza fascia, ovvero tra i materiali non riciclabili, penalizzando di fatto con il pagamento del contributo massimo produttori che rientrano a tutti gli effetti nell'economia circolare. Sto dunque presentando un'interrogazione parlamentare per chiedere al governo di recepire al più presto la direttiva europea sulla definizione dei requisiti dei bioshopper. E' inoltre necessario chiedere alla Commissione Ue un intervento per definire una norma distinta per i bioshopper destinati al compostaggio domestico. Si deve infine agire sul Conai - conclude Puppato - perché definisca un modello di contribuzione che tenga conto della totale compostabilità di questi  imballaggi".

Roma, 27 aprile 2017




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI