Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

COMAFIA, M5S: "LEGGE FUNZIONA, ADESSO COLPIRE ECOREATI DEI COLLETTI BIANCHI"


Roma, 3 luglio 2017 - «Una legge che funziona, che porta i suoi frutti, a un'architrave normativa e amministrativa da organizzare e finanziare affinché non si spuntino le armi di chi combatte contro gli ecoreati»: questo il commento dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Ambiente di Camera a e Senato al rapporto sulle Ecomafie presentato questa mattina da Legambiente. 


«Sono aumentati gli arresti ma ancora oggi abbiamo un ecoreato ogni tre ore. Ed è intollerabile. Soprattutto perché come sottolinea il rapporto di Legambiente la corruzione in campo ambientale è ancora molto forte. E certamente non aiuta lo scardinamento a cui stiamo assistendo del corpo che in tutti gli altri rapporti di Legambiente deteneva il record di azioni di contrasto agli scordati, e cioè il Corpo Forestale dello stato. In un periodo in cui c'è una recrudescenza degli incendi con un attacco al nostro patrimoni boschivo, sappiamo che  gli agenti del corpo Forestale accorpati nei vigili del fuoco sono negli uffici con compiti amministrativi se non a fare fotocopie. Tutto ciò è inaccettabile perché si sta sprecando un patrimonio nazionale», sottolinea la senatrice Paola Nugnes del MoVimento 5 Stelle componente della Commissione Ambiente e della Bicamerale sul ciclo dei rifiuti
 «Agli ecoreati denunciati da Legambiente vanno aggiunti quelli "legalizzati" come i fanghi di depurazione trasformati in gessi e ceneri di inceneritori infilate in conglomerati cementizi provocando l'inquinamento di suoli e falde», denuncia Alberto Zolezzi, deputato M5S in Commissione Ambiente, primo firmatario di una risoluzione in discussione  in queste settimane che ha l'intento di modificare la normativa.  

Secondo Salvatore Micillo, deputato M5S e firmatario della legge sugli ecoreati, «il 7% in meno di reati ambientali e un recupero di ben 6 miliardi di euro sono solo un primo passo. Dobbiamo recuperare 20 anni di inquinamento, 20 anni di mancanza dell'agenda politica dei partiti. Ci sono ancora molte parti d'Italia in cui l'emergenza ambientale non è terminata, dove la nostra pressione per far emergere mancanze e visioni non terminerà mai».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI