CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 3 luglio 2017

COMAFIA, M5S: "LEGGE FUNZIONA, ADESSO COLPIRE ECOREATI DEI COLLETTI BIANCHI"


Roma, 3 luglio 2017 - «Una legge che funziona, che porta i suoi frutti, a un'architrave normativa e amministrativa da organizzare e finanziare affinché non si spuntino le armi di chi combatte contro gli ecoreati»: questo il commento dei parlamentari del MoVimento 5 Stelle delle Commissioni Ambiente di Camera a e Senato al rapporto sulle Ecomafie presentato questa mattina da Legambiente. 


«Sono aumentati gli arresti ma ancora oggi abbiamo un ecoreato ogni tre ore. Ed è intollerabile. Soprattutto perché come sottolinea il rapporto di Legambiente la corruzione in campo ambientale è ancora molto forte. E certamente non aiuta lo scardinamento a cui stiamo assistendo del corpo che in tutti gli altri rapporti di Legambiente deteneva il record di azioni di contrasto agli scordati, e cioè il Corpo Forestale dello stato. In un periodo in cui c'è una recrudescenza degli incendi con un attacco al nostro patrimoni boschivo, sappiamo che  gli agenti del corpo Forestale accorpati nei vigili del fuoco sono negli uffici con compiti amministrativi se non a fare fotocopie. Tutto ciò è inaccettabile perché si sta sprecando un patrimonio nazionale», sottolinea la senatrice Paola Nugnes del MoVimento 5 Stelle componente della Commissione Ambiente e della Bicamerale sul ciclo dei rifiuti
 «Agli ecoreati denunciati da Legambiente vanno aggiunti quelli "legalizzati" come i fanghi di depurazione trasformati in gessi e ceneri di inceneritori infilate in conglomerati cementizi provocando l'inquinamento di suoli e falde», denuncia Alberto Zolezzi, deputato M5S in Commissione Ambiente, primo firmatario di una risoluzione in discussione  in queste settimane che ha l'intento di modificare la normativa.  

Secondo Salvatore Micillo, deputato M5S e firmatario della legge sugli ecoreati, «il 7% in meno di reati ambientali e un recupero di ben 6 miliardi di euro sono solo un primo passo. Dobbiamo recuperare 20 anni di inquinamento, 20 anni di mancanza dell'agenda politica dei partiti. Ci sono ancora molte parti d'Italia in cui l'emergenza ambientale non è terminata, dove la nostra pressione per far emergere mancanze e visioni non terminerà mai».



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *