CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 20 giugno 2024

Legalizzazione cannabis. Serve a molto e per tutti. L’esempio della Uefa in Germania

Legalizzazione cannabis. Serve a molto e per tutti. L'esempio della Uefa in Germania

Ha fatto un certo stupore l'invito della polizia tedesca, ai tifosi britannici, a farsi canne piuttosto che pinte di birra in occasione della loro presenza in Germania per sostenere le proprie squadre in calcio in gara alla Uefa 2024 (1).

La marijuana non dà eccitazione violenta ma euforia e rilassamento individuale e comunque contentezza. Tutto il contrario di quando, le vere e proprie orde di tifosi britannici, invadono le città dove sono ospitate le squadre per cui tifano e - sempre - mettono a repentaglio l'ordine pubblico.

Invito simbolo di un mondo che cambia (in Germania la cannabis è legale dallo scorso 1 Aprile) e che si adegua alle nuove realtà quando queste, come nel caso della legalizzazione della cannabis, portano vantaggi sotto diversi punti di vista, individuali e collettivi.

Chissà se le nostre e le autorità di tutti gli altri Paesi faranno tesoro di questa vicenda.

Vedremo alla fine quali saranno i risultati, ovviamente se il consiglio dei poliziotti tedeschi sarà stato seguito. Non è che se la cannabis non fosse stata legale, molto persone - anche tifose - non l'avrebbero consumata comprandola al mercato nero, ma acquistarla in negozi legali con precise regole di riferimento è tutta un'altra cosa e, soprattutto, se la si consuma non associandola all'alcol.

La cannabis legale è anche questo: uno sballo con molti, ma proprio molti meno danni, che non le sostanze - tutte oggi legali ovunque a parte alcuni paesi a regime religioso musulmano - abitualmente utilizzate e che - noto anche ai sassi - fanno danni molto maggiori quanto irrilevanti delle eventuali - quanto rare - overose di marijuana.



1 -
https://www.aduc.it/articolo/uefa+2024+polizia+tedesca+incoraggia+tifosi_37722.php


Vincenzo Donvito Maxia - presidente Aduc


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *