CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

martedì 6 gennaio 2026

Comportamenti molesti dell’inquilino? Il locatore può chiedere lo sfratto

Comportamenti molesti dell'inquilino? Il locatore può chiedere lo sfratto

Una recente sentenza della Corte d'Appello di Brescia n. 1173 del 16/12/2025 (1) fornisce un importante chiarimento su un tema molto pratico e spesso controverso nei rapporti tra proprietari, inquilini e vicini di casa: la valenza contrattuale delle regole di "buon vicinato" e le conseguenze giuridiche del loro mancato rispetto.

Nel caso in esame, nel contratto di locazione tra le parti era inserita una clausola, all'art. 19, in base alla quale il conduttore si impegnava a:"osservare e far osservare dai suoi familiari e dipendenti le regole del buon vicinato e del corretto vivere civile".
Secondo il giudice, la violazione reiterata di tale clausola – adeguatamente documentata attraverso fotografie, video e comunicazioni – integrava un grave inadempimento contrattuale tale da giustificare la risoluzione della locazione e il rilascio dell'immobile.

Questa pronuncia è importante perché sancisce che le regole di buon vicinato non sono mere formule: quando sono inserite esplicitamente nel contratto, diventano obblighi contrattuali esigibili, e non semplici richiami generici alla civile convivenza. Non rileva inoltre la conoscibilità del regolamento condominiale: l'obbligo nasce direttamente dal contratto di locazione, indipendentemente dal fatto che l'inquilino conoscesse o meno i dettagli del regolamento condominiale specifico. Servirà una violazione grave e documentata: non sarà  sufficiente un semplice contrasto tra vicini o lamentele di poca entità. La giurisprudenza richiede che le condotte siano gravi, reiterate e adeguatamente provate.

Per i consumatori e gli inquilini, quindi, la civile convivenza non è solo un principio etico, ma anche un elemento giuridico con reali conseguenze contrattuali.

1 - https://www.aduc.it/generale/files/file/newsletter/2026/gennaio/a-App-di-Brescia-n-1173-del-16-12-2025.pdf


Smeralda Cappetti, legale, consulente Aduc


COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC


--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *