CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

lunedì 6 agosto 2012

Crisi da sovraindebitamento. Manca ancora il regolamento attuativo del ministro della Giustizia. Avrebbe dovuto essere emanato entro il maggio scorso


Crisi da sovraindebitamento. Manca ancora il regolamento attuativo del ministro della Giustizia. Avrebbe dovuto essere emanato entro il maggio scorso

Firenze, 6 agosto 2012. Con la legge n. 3/2012, i consumatori ed altri soggetti generalmente esclusi dalle procedure fallimentari, avrebbero dovuto avere a disposizione una nuova procedura per agevolare il risanamento dei propri debiti.(1) Il procedimento per la composizione delle crisi da sovraindebitamento permette infatti di rivolgersi ad un organismo apposito e poi al proprio tribunale con un piano di rientro che, se accolto, diventa vincolante per i creditori. Il giudice può anche determinare una sospensione di ogni azione esecutiva dei creditori nei confronti del debitore.
Un procedimento che potrebbe aiutare molte famiglie in tempi di crisi, compresi quei cittadini che a fronte di un peggioramento dell'economia -o addirittura della perdita del posto di lavoro- hanno difficoltà a far fronte al pagamento delle rate di finanziamenti e mutui.
Ebbene, questa procedura rimane ad oggi sulla carta in quanto il Ministero della Giustizia non ha emanato il regolamento per individuare gli organismi cui i cittadini devono rivolgersi per attivare la procedura. Cosa che avrebbe dovuto fare entro 90 giorni dall'entrata in vigore della legge, ovvero entro la fine del maggio scorso. Di questo regolamento non troviamo traccia, mentre molti consumatori ci scrivono denunciando l'inesistenza di questi appositi organismi.
Paradossalmente, lo stesso ministro della Giustizia aveva dato il proprio consenso a questa procedura quando era stata dapprima introdotta col decreto legge n. 212/2011.
Al ministro rivolgiamo quindi un invito a non violare oltremodo la norma da lei stessa voluta, rimediando con urgenza a questo inadempimento di legge.

(1) http://sosonline.aduc.it/scheda/sovraindebitamento+nuovo+procedimento_20038.php

Pietro Yates Moretti, vicepresidente Aduc
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *