CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2018

Roberto Fiore di LP Avvocati difensore nel processo Gruppo Cerroni, tutti assolti con formula piena

LP avvocati ottiene l'assoluzione nel processo contro il «Gruppo Cerroni».   

L'avv. Roberto Fiore socio fondatore di LP Avvocati di Roma, con la collega avv. Sonia D'Angiulli, ha ottenuto la piena assoluzione dell'avv. Bruno Landi e dell'Ing. Francesco Rando nel processo celebrato a Roma e concluso ieri 6 novembre a tarda sera con sentenza di proscioglimento per tutti gli imputati perché il fatto non sussiste. 

Il processo, che aveva portato all'arresto degli indagati agli inizi del 2014 con l'accusa, poi rivelatasi totalmente infondata, di associazione per delinquere, traffico illecito dei rifiuti, truffa e frode nelle pubbliche forniture, riguardava il sistema di gestione dei rifiuti di Roma e ipotizzava a carico del management del Gruppo Cerroni condotte finalizzate al traffico illecito di rifiuti e alla truffa ai danni dei Comuni conferitori. 

La difesa ha potuto dimostrare che nessun illecito era stato compiuto dagli imputati, totalmente prosciolti e liberati dalle accuse. «Siamo davvero molto soddisfatti dell'esito del processo - ha commentato l'avvocato Roberto Fiore - nel quale siamo riusciti a vedere affermata la realtà dei fatti a fronte delle gravissime accuse mosse, di forte impatto mediatico ma che non hanno trovato riscontro in concreto.  Questa esperienza processuale, ancora una volta, costituisce esempio dell'anomalia tutta italiana in cui le fasi delle indagini preliminari e cautelare rivestono un ruolo ipertrofico ed eccentrico rispetto al sistema processuale.  Si dovrebbe seriamente riflettere e, soprattutto, agire - ha aggiunto l'avv. Fiore- per ricondurre nell'ordinario alveo della sua funzione la fase delle indagini. Dobbiamo lavorare con la magistratura perché abbia fine l'aberrante concezione della misura cautelare come applicazione della sanzione penale irrogata prima della celebrazione del processo con quel che ne consegue per la vita delle persone e delle aziende coinvolte cui arreca danni irreparabili». 


LP Avvocati è uno studio legale romano specializzato nel settore del ciclo dei  rifiuti e dell'energia che segue nei profili di diritto penale e 231/01, societario e commerciale, della responsabilità civile, regolamentare e amministrativo. 
Lo studio conta 14 avvocati e 4 soci ed è stato uno dei primi ad adottare la forma societaria della Cooperativa tra avvocati. Ha sede a Roma in Corso d'Italia 83.


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *