CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 4 luglio 2013

F-35: appello a Napolitano, il Parlamento sovrano




F-35: appello al presidente Napolitano il Parlamento sovrano
Dubbi sulla costituzionalità: il Consiglio di Difesa che prevarica il Parlamento. Un altro colpo alla democrazia italiana".

F35 e decisione del Consiglio di Difesa. Barbera CIPSI: "Il parlamento è sovrano. Appello al Presidente Napolitano e ai parlamentari che voteranno le prossime mozioni. Che connessione c'è tra la produzione e vendita d'armi e la politica italiana? Perché in campagna elettorale tutti, in un modo o in un altro, erano favorevoli a rivedere l'acquisto degli F35, ed ora si scomoda anche il Consiglio Supremo di Difesa, per bloccare il Parlamento a garanzia del loro acquisto? Dubbi sulla costituzionalità: il Consiglio di Difesa che prevarica il Parlamento. Un altro colpo alla democrazia italiana".

 

Roma, 4 luglio 2013 – "La presa di posizione del Consiglio Supremo di Difesa di ieri, lascia veramente sbalorditi anche chi non segue queste vicende ogni giorno" afferma Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione Cipsi – coordinamento di 40 associazioni di solidarietà e cooperazione. E Barbera continua: "La piena titolarità del Parlamento a decidere in materia di acquisizione e riordino dei sistemi d'arma è prevista dalla legge di riforma dello strumento militare approvata alla fine del 2012 e controfirmata dal Capo dello Stato. È evidente che il Consiglio Supremo di Difesa non può ledere l'autonomia del Parlamento nella decisione assunta con la mozione sugli F35. Sembra che i nostri politici abbiano paura di risparmiare troppi miliardi di euro per destinarli a risolvere qualche problema de nostro Paese: scuole, lavoro, sanità, welfare, ricerca… L'Italia, dicono, non può rinunciare agli F35! In molti si rimangiano le dichiarazioni della campagna elettorale ed il Consiglio Supremo – composto in gran parte dai membri del Governo – intende garantirsi completa autonomia di azione, rispetto alla "democrazia parlamentare" del nostro Paese, affermando che: "la facoltà del Parlamento non può tradursi in un diritto di veto su decisioni operative e provvedimenti tecnici che, per loro natura, rientrano tra le responsabilità costituzionali dell'Esecutivo". Come, non riprendere l'appello di Padre Zanotelli e chiedersi che connessione c'è tra la produzione e vendita di armi e la politica italiana?", chiede Barbera.

"Chiediamo con urgenza al Presidente della Repubblica, in qualità di più alto garante della Costituzione, una parola chiara e inequivocabile che sciolga ogni dubbio in merito al conflitto che è stato generato con le decisioni del Consiglio Supremo di Difesa, riconoscendo al Parlamento le sue piene prerogative che gli competono. L'Italia ha bisogno di semplicità e chiarezza - conclude Barbera - per prendere decisioni coraggiose e concrete, immediate, per garantire quel vivere insieme nel benessere reciproco, che è alla base della civiltà e della convivenza. Chiediamo ai Senatori che voteranno l'11 luglio p.v. una nuova mozione per la sospensione del programma degli F35, di difendere e tutelare, con un voto chiaro, il loro mandato che hanno ricevuto dai cittadini, contro ogni forzatura esterna anche istituzionale. E auspichiamo l'intervento di esperti costituzionalisti per verificare che non vengano violate le regole Costituzionali".

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *