CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

sabato 1 febbraio 2014

Biciclette contromano. E' in arrivo una bufala italiana con targa fiorentina?


Firenze, 1 Febbraio 2014. Ogni tanto, grazie a qualche solerte amico della mobilita' in bicicletta, viene fuori l'ipotesi di consentire alla biciclette di andare contromano. Era gia' successo due anni fa e oggi, grazie al sottosegretario al ministero dei Trasporti, Erasmo De Angelis, sembra che fra pochi mesi sara' una realta' nazionale.
Giustamente preoccupate le associazioni di automobilisti... che cosa sembra che stia per essere concepito? Le indiscrezioni di un quotidiano nazionale (1) ci fanno sapere che il contromano delle biciclette sara' consentito “purche' in strade con l'obbligo dei 30 Km all'ora, la carreggiata larga almeno 4 metri al netto della sosta, senza parcheggio a sinistra e vietate ai mezzi pesanti”. Una chimera? Se le singole amministrazioni comunali non provvederanno alla segnaletica necessaria (carenza probabile, visto la diffusa considerazione solo propagandistica che gli amministratori hanno della mobilita' a pedali), sicuramente ogni ciclista, per essere sicuro di non incorrere in un'infrazione, dovra' girare armato di un metro e, prima di avviarsi contromano, dovra' andare a piedi in cima alla strada per vedere se alcune caratteristiche minime (tipo limite di 30 e divieto ai mezzi pesanti) ci sono.
Fantasia? Non proprio. Ma solo una riflessione che ci e' venuta in mente quando abbiamo visto l'altro giorno, su molti media nazionali, che il segretario nazionale del Pd, nonche' Sindaco di Firenze Matteo Renzi, aveva lasciato i suoi impegni nazionali per inaugurare nella sua citta' un nuovo tratto di pista ciclabile: una bretella tra via Baracca e via di Novoli lungo il corso del fiume Mugnone, che corre lungo una strada, viale Redi, che in quel tratto ha traffico vicino allo zero ed e' quasi esclusivamente un parcheggio; una bretella che congiunge, dal punto di vista delle biciclette, il nulla al nulla, cioe' due strade molto trafficate che proprio li' dove inizia e finisce la pista ciclabile si restringono per i relativi ponti sul fiume, e dove se uno ci passa in bicicletta, oltre al probabile cancro ai polmoni, corre buoni rischi di “arrotamento”.
Era cosi' importante l'inaugurazione di questa “pista ciclabile” da far desistere il nostro Sindaco da importanti impegni nazionali nella sua veste non-amministrativa? Probabilmente e' stato cosi' per lui, ma noi, che andiamo in bicicletta non solo quando ci sono i fotografi che ci riprendono, l'abbiamo letta in altro modo. E abbiamo collegato le anticipazioni del sottosegretario De Angelis (fiorentino, ex presidente Publiacqua, e della “componente renziana” del Pd) sulle norme per le bici contromano al medesimo intento: provvedimenti che nella pratica non servono a nulla, ma che nell'immaginario e nel riflesso mediatico servono a far sembrare bravi, buoni e belli i proponenti e gli inauguratori. E i ciclisti, che come gli altri sono contribuenti, pagano....

(1) La Repubblica del 01/02/2014, pag 1

Vincenzo Donvito, presidente Aduc




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *