CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 4 maggio 2016

Legge italiana sul fair trade: un convegno a Padova



 

Il Commercio Equo e Solidale ha una legge anche in Italia.
A Padova incontro pubblico con le maggiori associazioni del fair trade e i parlamentari firmatari

Venerdì 6 maggio ore 17.30, Sala P. Impastato di Banca Etica, Vicolo Cairoli, Padova

Dopo la recente quasi unanime approvazione alla Camera, la Legge che riconosce e promuove il Commercio Equo e Solidale è ora in attesa di essere discussa al Senato per l'approvazione definitiva.

Le tre organizzazioni del commercio equo Equo Garantito, Assobotteghe  e Fairtrade Italia, insieme a Banca Etica, hanno organizzato un incontro pubblico che si terrà venerdì 6 maggio alle ore 17.30 nella Sala Impastato di Banca Etica a Padova, alla presenza di una rappresentanza dei parlamentari che ne hanno sostenuto l'approvazione alla Camera, con l'obiettivo di presentarne i tratti salienti e di approfondire le opportunità che potrà generare.

Giovanni Paganuzzi (Equo Garantito), Massimo Renno (Assobotteghe) e Giuseppe Di Francesco (Fairtrade Italia) racconteranno la storia di un movimento che negli ultimi trent'anni ha fatto conoscere agli Italiani il valore di un commercio fondato, oltre che sulla qualità dei prodotti, sul rispetto delle persone e dell'ambiente, prova concreta che si può fare economia con l'obiettivo di generare giustizia sociale e dignità per chi lavora.

Simonetta Rubinato (deputato PD), Chiara Scuvera (deputato PD e relatrice del progetto di legge) e Vanessa Camani (deputato PD) parleranno di come si è arrivati alla prima legge nazionale che regolerà un settore che oggi mette in connessione milioni di agricoltori dei Paesi in via di sviluppo con i consumatori nel resto del mondo, e gli scenari che si apriranno in futuro con la sua approvazione.

L'incontro è a ingresso libero.



Che cos'è Equo Garantito
Equo Garantito – Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (precedentemente anche "AGICES") è l'associazione di categoria delle organizzazioni di Commercio Equo e Solidale italiane.
Rappresenta nel Paese, nella società civile, con i media e le istituzioni locali e nazionali le esperienze e la cultura dei suoi Soci: organizzazioni non profit e Botteghe del Mondo che promuovono i prodotti e i principi di un'economia di giustizia.

Equo Garantito offre alle proprie Organizzazioni socie un sistema di garanzia certificato che non ha eguali al mondo: infatti Organizzazioni di diversa natura (Botteghe del Mondo e importatori) si sono date un sistema di tutela per garantire il rispetto dei valori del Commercio Equo, descritti nella Carta dei Criteri del Commercio Equo e Solidale di cui l'associazione Equo Garantito è depositaria.

Oggi Equo Garantito raggruppa 84 realtà equosolidali, Organizzazioni distribuite su tutto il territorio, che fatturano nel complesso oltre 83milioni di euro e sono animate da quasi 30mila soci. Oltre mille sono i lavoratori impiegati nel fair trade in Italia, quasi 5mila sono i volontari mentre 253 sono i punti vendita sul territorio.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *