CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2018

Filiera Italia contro decisione UE

FILIERA ITALIA, NO A DECISIONE UE DI ELIMINARE RATIFICA NAZIONALE SU ACCORDI LIBERO SCAMBIO

"Scelta che favorisce la legittimazione del falso Made in Italy"

"La scelta peggiore nel momento peggiore". Questo il commento di Luigi Scordamaglia, consigliere delegato di Filiera Italia nel commentare la decisione con cui il Consiglio UE ha stabilito che gli accordi di libero scambio che rientrano nella competenza UE debbano essere approvati esclusivamente a livello dell'Unione, senza più la ratifica da parte dei singoli Stati membri. 

"Sbagliato nel merito, in quanto non è possibile sottrarre alla ratifica democratica di Parlamenti nazionali accordi di liberalizzazione del Commercio che incidono in maniera così significativa sulle vite dei cittadini".

Sbagliato anche per il tempismo con cui è stata adottata, continua Scordamaglia: "In un momento in cui le Istituzioni dell'Unione europea vengono già accusate di eccesso di burocrazia e di lontananza dalle reali esigenze dei cittadini, bypassare i Parlamenti nazionali sembra una vera e propria beffa".

Le prime pesanti conseguenze di tale improvvisa scelta si avranno già nell'accordo appena avviato dall'Unione Europea con Australia e Nuova Zelanda. 

Un accordo sbagliato sia per gli interessi difensivi (la Nuova Zelanda è il Paese al mondo che fa maggior dumping sul prezzo del latte e dei formaggi e, di conseguenza, farà concorrenza sleale alle produzioni di eccellenza europee e, soprattutto, italiane) che per quelli offensivi (l'Australia è il principale Paese che produce ed esporta falso Made in Italy soprattutto verso il Far East).

 Da qui l'auspicio di avere, in tempi brevi, un Governo italiano autorevole che si opponga a decisioni come quella di ieri, che penalizzano irreversibilmente la filiera agroalimentare italiana basata su standard di assoluta eccellenza.

Filiera Italia: l'organizzazione della filiera agroalimentare italiana che riunisce la produzione agricola nazionale, rappresentata da Coldiretti e da alcune delle principali realtà italiane dell'Industria alimentare. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *