CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

venerdì 11 gennaio 2019

AICAL SU DDL LEGALIZZAZIONE



AICAL - ASSOCIAZIONE ITALIANA CANNABIS LIGHT - su DDL MANTERO

 

Necessari decreti attuativi per regolamentare la filiera della canapa sativa

 

 

Roma, 11 gennaio 2019. Il disegno di legge depositato dal senatore Matteo Mantero (M5S) in materia di legalizzazione della coltivazione, della lavorazione e della vendita della cannabis e dei suoi derivati è una chiara apertura ideologica nei confronti di una tematica molto dibattuta nel nostro Paese. Come AICAL non possiamo che ringraziare il senatore per questa iniziativa che si pone l'obiettivo di tutelare anche la filiera della canapa light che - nonostante la L. 242/16 - resta ancora oggi in un limbo giuridico in mancanza dei successivi decreti attuativi.

 

E proprio per tale ragione, riteniamo che - prima ancora di procedere all'eventuale legalizzazione delle cosiddette droghe leggere - sia indispensabile porre delle concrete basi affinché si attui quanto prima una regolamentazione relativa alla filiera della cannabis light, consentendo a un comparto in fortissima espansione di commercializzare tutti i prodotti derivati dalla sua coltivazione, tra i quali anche le infiorescenze finalizzate al consumo umano con livello di THC non superiori allo 0,5% e quindi privi di effetti psicotropi. Il tutto prevedendo una serie di restrizioni alla vendita e al consumo di un prodotto che - seppur differente dalle droghe leggere - deve necessariamente confrontarsi con l'esigenza di tutela delle fasce di popolazioni ritenute sensibili; in primis i minori.

 

Come sostenuto dal senatore Mantero, le infiorescenze di canapa sativa provenienti dalla filiera italiana sono sottoposte a rigidi controlli e i prodotti che vengono messi sul mercato sono sicuri e rispettano tutte le leggi attualmente in vigore. Per questo motivo il comparto che rappresentiamo non dev'essere penalizzato, bensì sostenuto e regolamentato.

 

La nostra Associazione rappresenta ad oggi 7 aziende, con oltre 2 mila punti vendita sparsi sul territorio. Si tratta di un mercato in crescita, con un giro d'affari complessivo superiore ai 40 milioni di euro e con un indotto destinato ad aumentare.

 

Pertanto, nell'ottica di avviare un confronto costruttivo con le Istituzioni e in particolare con il movimento proponente, AICAL si rende sin da subito disponibile a un incontro con il Senatore Mantero. 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *