Ultime news sulla Normativa
Cerca nel blog
mercoledì 6 ottobre 2010
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE "GREEN"
La BEI (Banca Europea per gli Investimenti) ha recentemente stanziato 550 milioni di Euro in favore delle PMI in virtù di un accordo stipulato con Unicredit Leasing che prevede l’apertura di due linee di credito entrambe garantite dalla holding del gruppo Unicredit.
La prima linea di credito, per l’importo di 350 milioni di Euro andrà a supportare gli investimenti delle PMI attraverso prestiti della durata massima di 15 anni. La seconda linea di credito metterà invece a disposizione delle PMI 200 milioni di Euro in favore di progetti nel campo delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica a mezzo di finanziamenti con un orizzonte temporale massimo di 20 anni.
La concessione del finanziamento eleva ad un miliardo di Euro l’ammontare dei finanziamenti concessi dalla BEI al gruppo Unicredit, con cui vanta una consolidata collaborazione. L’Italia, congiuntamente a Regno Unito, Francia e Germania, è uno dei quattro maggiori azionisti della BEI, che sostiene la politica e gli obiettivi strategici dell’Unione Europea concedendo finanziamenti a lungo termine per progetti economicamente validi.
Quello ad Unicredit non è, peraltro, l’unico finanziamento in tema di energie rinnovabili e sviluppo sostenibile ad essere concesso a livello europeo, a riprova di un interesse sempre crescente delle istituzioni sovranazionali verso questa tematica.
L’Unione europea, attraverso il progetto Life+ 2010 ha infatti messo a disposizione delle organizzazioni italiane 21 milioni di Euro nell’ambito di un programma di cofinanziamento di progetti nelle aree “natura e biodiversità”, “politica ambientale e governance” e “informazione e comunicazione ambientale” la cui valutazione sarà resa nota nella primavera del 2011.
Lo stesso Commissario UE Janez Potocnik, in occasione degli European Business Awards for the Environement, Premi per le Imprese pioniere nell’innovazione “verde” tenutisi a Bruxelles in occasione della Green Week, la settimana verde europea, ha inoltre definito l’ambiente “un fattore di innovazione” che ci consente di coordinare in modo più efficace i nostri obiettivi economici, sociali ed ambientali. L’innovazione ed i processi tecnologici legati ad uno sviluppo sostenibile avrebbero dunque un risvolto economico di grande importanza per l’auspicata ripresa economica. I finanziamenti europei concessi, unitamente al fiorire di iniziative in materia sottolineano con quale fiducia si guardi a tali strumenti per il futuro.
Avv. Giulia Aiudi
Studio Legale Di Lembo
avv.aiudi(chiocciola)pdlstudio.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento