CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news sulla Normativa

Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

Gli incidenti stradali: dalla piaga al risarcimento danni

Attualmente i sinistri stradali sono una delle cause principali di morte traumatica per giovani, sia maschi che femmine, con un'età compresa tra i 16 e i 30 anni.

Cosa significa questo? Che i ragazzi giovani sono quelli più spericolati alla guida e con il minor buon senso immaginabile.

Le cosiddette stragi del sabato sera avvengono proprio quando i ragazzi tornano dalla discoteca, stanchi, ubriachi, drogati o fumati e non si rendono conto della velocità che fanno fino a che non si schiantano su un platano o su un muro in cemento armato.

Tralasciando il discorso della prevenzione, che essendo un discorso molto importante ha bisogno di una sua sede apposita per argomentare, parliamo invece del risarcimento danni.

Sia negli incidenti stradali appena descritti che in altri tipi di sinistri stradali come l'investimento pedone, è diritto delle vittime di richiedere un risarcimento dei danni subiti ad opera del colpevole del sinistro.

Il risarcimento si basa sul fatto che le vittime si devono sottoporre a visite medico legali il cui obiettivo è quello di confrontare i danni subiti con delle speciali tabelle per il calcolo del risarcimento per quanto riguarda il danno biologico.

Capitano però delle volte in cui il colpevole dell'incidente stradale non abbia l'assicurazione. Cosa si fa in questi casi? Fulmini e saette di sicuro bisogna avvertire subito le forze dell'ordine e chiedere aiuto a loro. Per quanto riguarda il risarcimento, deve essere chiesto attraverso il fondo di garanzia vittime della strada, un fondo istituito dallo Stato proprio per questi motivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *